Accesso Civico

Sezione relativa a

  1. accesso civico concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria ai sensi dell'art. 5, c. 1 del D.Lgs. 33/2013 modificato dal D.Lgs 97/2016
  2. accesso civico "generalizzato" concernente dati e documenti ulteriori ai sensi dell'art. dell'art. 5, c. 2 del D.Lgs. 33/2013 modificato dal D.Lgs 97/2016

1) Con lo strumento dell'accesso civico chiunque può vigilare, attraverso il sito web istituzionale del Comune:

  • sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione derivanti dalle normative su trasparenza e anticorruzione;
  • sulle finalità e modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte del Comune.
Con l’accesso civico chiunque ha il “potere” di controllare democraticamente la conformità dell’attività dell’amministrazione determinando anche una maggiore responsabilizzazione di coloro che ricoprono ruoli strategici all’interno dell’amministrazione, soprattutto nelle aree più sensibili al rischio corruzione (legge 190 del 2012).
Anche le società possono segnalare eventuali inadempimenti. Esse possono essere interessate ad una serie di informazioni, diverse da quelle del comune cittadino, ma utili per l’esercizio della propria attività.
La richiesta di accesso civico può essere avanzata da chiunque, non occorre che sia motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della trasparenza dell'amministrazione tenuta alla pubblicazione.
Il Comune di Pontassieve ha nominato Responsabile per la trasparenza il Vice Segretario Francesco Cammilli a cui i cittadini si possono rivolgere per la esplicazione del diritto di accesso civico tramite inoltro di apposita richiesta.

La richiesta può essere presentata – secondo il modello 1 allegato – tramite lettera scritta indirizzata al Comune, posta elettronica al seguente indirizzo: urp@comune.pontassieve.fi.it, tramite fax al numero: 055/8360285 oppure anche tramite posta elettronica certificata al seguente indirizzo: comune.pontassieve@postacert.toscana.it
Il recapito telefonico di Francesco Cammilli è 055/8360209.

Il Comune ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione, dei dati o documenti richiesti, nel proprio sito istituzionale e alla contestuale trasmissione al richiedente ovvero comunica l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate.

Il soggetto a cui rivolgersi IN CASO DI RITARDO O MANCATA RISPOSTA per l’accesso civico è il Segretario Ferdinando Ferrini, titolare del potere sostitutivo sulla materia ai seguenti recapiti: tel. 055/8360203 – fferrini@comune.pontassieve.fi.it - comune.pontassieve@postacert.toscana.it
 
2) L'istanza di Accesso civico "generalizzato" per dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria va indirizzata, in alternativa:
- all’ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti;
- all’Ufficio relazioni con il pubblico;
utilizzando il mod. 2 allegato 
L’istanza di accesso civico non richiede motivazione alcuna. Il Responsabile per la trasparenza può chiedere in ogni momento agli uffici informazioni sull’esito delle istanze.
L’istanza può essere trasmessa dal soggetto interessato per via telematica all'indirizzo PEC comune.pontassieve@postacert.toscana.it ed è valida se:
  1. sottoscritta mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata il cui certificato è rilasciato da un certificatore qualificato;
  2. l’istante o il dichiarante è identificato attraverso il sistema pubblico di identità digitale (SPID)
Resta fermo che l’istanza può essere presentata anche a mezzo posta, fax del Comune di Pontassieve, via Tanzini 30 - 50065 Pontassieve | fax 055/8360285, unitamente alla copia del documento d’identità o direttamente presso gli uffici che detengoni i dati, le informazioni o i documenti di cui si richiede l'accesso.
Per ogni informazione sui tempi, sui termini del procedimento, sulle eccezioni e le motivazione del diniego all’accesso si rimanda allo specifico Regolamento