Consulta dei Cittadini Stranieri

La Consulta dei Cittadini Stranieri del Comune di Pontassieve  nasce per rappresentare i cittadini stranieri in Consiglio Comunale, l'assemblea più importante del Comune.
La Consulta promuove i diritti dei cittadini stranieri, li rappresenta in Comune e organizza iniziative per tutti i cittadini.

Le persone elette hanno poi eletto tra i propri membri Judith Ngome Ekwele come Presidente, con compiti di rappresentanza e partecipazione al Consiglio Comunale in qualità di consigliere aggiunto, con diritto di parola ma non di voto.

 

Scarica il regolamento della Consulta.

 

Le attività della CONSULTA prendono il via dal progetto Rappresentanza e Partecipazione, finanziato dalla Provincia di Firenze e finalizzato a favorire la partecipazione dei cittadini stranieri alla vita politica, civica e sociale della comunità e a creare un organo di rappresentanza dei cittadini di origine non italiana della zona, garantendo il diritto alla diversità culturale, religiosa e linguistica come sancito dall'art. 22 della Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea.

 

Per titoli di soggiorno, cittadinanza e altri approfondimenti fare riferimento alle Informazioni per i Cittadini Stranieri e a Sportelli Informativi per i Cittadini Stranieri