Presso l’ufficio relazioni con il pubblico – URP – per i pensionati anche quest’anno è possibile richiedere la stampa del CUD.
Per usufruire del servizio occorre presentarsi allo sportello con un documento e la carta elettronica sanitaria - già attivata - dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, o nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.15 alle 17.45.
Questo eviterà ai pensionati – non ricevendo il CUD dai datori di lavoro – di recarsi all’Inps e li potrà agevolare nel caso avessero difficoltà a realizzare l’operazione di inserimento dati e stampa da un proprio PC. Il servizio è gratuito.
Per chi non avesse la carta sanitaria attivata, nessun problema, anche l’attivazione della carta sanitaria può essere effettuata direttamente presso l’ufficio relazioni con il pubblico, senza doversi recare alla ASL, ottenendo così immediatamente il PIN per poter fare la stampa del CUD.
La carta sanitaria, inoltre, ha funzioni di tessera sanitaria, codice fiscale, tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) e può essere utilizzata anche come carta nazionale dei servizi. Quest'ultima consente l'identificazione certa del suo possessore e l'accesso a servizi on-line dell'Inps, dell'Agenzia delle Entrate e di altre amministrazioni pubbliche. Attivando la tessera sanitaria si potrà, infatti, compilare e trasmettere per via telematica il modello Unico o il modello di versamento F24, ma anche fare visure catastali, pagare il bollo auto, consultare i fascicoli previdenziali e tanti altri servizi per semplificare e velocizzare gli adempimenti da fare. Oltre a questo anche a consentire al cittadino di consultare, i propri dati sanitari raccolti nel fascicolo sanitario elettronico. Inizialmente per attivare la carta sanitaria elettronica come carta nazionale dei servizi era necessario recarsi presso uno degli sportelli allestiti dalle Aziende sanitarie toscane. Adesso è invece possibile attivarla gratuitamente anche presso lo sportello URP del Comune di Pontassieve nell'orario di apertura del servizio.
Comune di Pontassieve, URP
via Tanzini, 30 - Pontassieve
aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e i pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.15 alle 17.45
urp@comune.pontassieve.fi.it