Progetto Home Care Premium Assistenza Domiciliare

Progetto Home Care Premium Assistenza Domiciliare 2017
Pubblicato Lunedì, 13 Marzo 2017
Data di scadenza Giovedì, 30 Marzo 2017
Ospedale Santa Maria Annunziata - uffici amministrativi
via dell'Antella 58
Bagno a Ripoli

Bando INPS per interventi assistenziali per anziani e persone non autosufficienti. 30/03/17 ore 12.00

Il Programma Home Care Premium consente l’erogazione di una prestazione finalizzata a garantire la cura, a domicilio, delle persone non autosufficienti iscritte alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali e/o loro famigliari.

L’Home Care Premium prevede una forma di intervento mista, con il coinvolgimento di Ambiti Territoriali Sociali e/o Enti pubblici, che vogliano prendere in carico i soggetti non autosufficienti residenti nei propri territori.

Il programma si concretizza nell’erogazione da parte dell’Istituto di contributi economici mensili, c.d prestazioni prevalenti, in favore di soggetti non autosufficienti, maggiori d’età o minori, che siano disabili e che si trovino in condizione di non autosufficienza per il rimborso di spese sostenute per l’assunzione di un assistente familiare.

La domanda di assistenza domiciliare deve essere presentata dal richiedente esclusivamente per via telematica, pena l’improcedibilità della stessa, accedendo dalla home page del sito istituzionale www.inps.it seguendo il percorso: Servizi on line > Servizi per il cittadino > Servizi Gestione dipendenti pubblici (ex Inpdap) per Lavoratori e Pensionati > “Gestione dipendenti pubblici: domanda Assistenza Domiciliare (Progetto Home Care Premium)”

I cittadini che avessero bisogno  di supporto nella compilazione  della domanda on-line, possono telefonare al n. 055/6936805 - s.boni@arcacoop.it  - oppure presentandosi presso la palazzina adiacente l'Ospedale Santa Maria Annunziata,  via dell'Antella 58 Bagno a Ripoli - terzo piano stanza 9 dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle 12.00
Per la presentazione della domanda di assistenza domiciliare è necessario da parte del soggetto richiedente il possesso di un “PIN” dispositivo utilizzabile per l’accesso a tutti i servizi in linea messi a disposizione dall’INPS. Deve inoltre essere stata presentata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per la determinazione dell'ISEE sociosanitaria riferita al nucleo familiare di appartenenza del beneficiario.