Guida all'uso delle mascherine e informazioni sulla distribuzione
In questa Fase 2, un elemento determinante è costituito dall’uso delle mascherine. Nell’immagine allegata trovate le istruzioni su come usarle correttamente, in modo che siano davvero un utile strumento di protezione, e anche alcune indicazioni sulle sanzioni in cui si incorre se non le usiamo. Proprio vista l’importanza delle mascherine in questa fase, il Comune di Pontassieve, insieme ad altri Comuni, ha deciso di mettersi a disposizione della Regione Toscana, offrendosi come supporto nella distribuzione delle mascherine, con l’obiettivo di alleggerire la pressione sulle farmacie – che comunque continuano con la consegna – e, allo stesso tempo, per agevolare i cittadini residenti nel territorio comunale nel reperire il quantitativo che la regione Toscana ha predisposto per ciascuno.
La Regione, in base al numero dei residenti nel nostro Comune, ci ha mandato il primo lotto di mascherine, pari a 11.500: numero insufficiente per i residenti nel Comune di Pontassieve, che sono circa il doppio ma, a queste, l’Amministrazione Comunale ha aggiunto circa 900 mascherine avanzate dalla distribuzione effettuata con il porta a porta di metà aprile. Per questo le mascherine saranno consegnate ai soli residenti, mentre i domiciliati nel Comune potranno comunque servirsi dei punti di ritiro nelle farmacie.
La consegna di questo primo lotto che, come per i successivi, avverrà fino a esaurimento scorte, è iniziata ieri e si svolgerà anche domani e venerdì, ancora una volta grazie ai nostri preziosi volontari con cui abbiamo organizzato il sistema di consegna presso le sedi delle loro Associazioni, sia sul capoluogo sia sulle frazioni, per consentire a ciascuno di voi di ritirare le proprie mascherine nel punto più vicino a casa.
È importante avere con sé tessera sanitaria per tracciare il ritiro e documento di identità per verificare la residenza nel Comune e nella zona servita dal punto di ritiro. È possibile anche ritirare le mascherine per altri, purché residenti nella stessa zona, esibendo la tessera sanitaria e il documento (o copia del documento) dell'interessato.
Purtroppo per adesso non abbiamo ancora notizie circa il prossimo rifornimento di mascherine da parte della Regione Toscana, ma appena questo ci verrà comunicato, il Comune concorderà con le Associazioni il calendario per la consegna e ne darà adeguata comunicazione ai residenti, dando ovviamente priorità a quei residenti che non hanno ricevuto le mascherine in questa settimana, grazie al sistema di tracciamento tramite la tessera sanitaria.