L’uomo rondine

L’uomo rondine. Pontassieve 25 aprile 2017
Cinema Accademia
Via Montanelli 33
Pontassieve

Il Cinema Accademia insieme all’Amministrazione Comunale e con il contributo dell’ANPI presenta lo spettacolo “L’uomo rondine” di e con Maurizio Lombardi. 

Martedì 25 aprile alle ore 18,00 – con ingresso gratuito – va in scena l’ultimo spettacolo teatrale del noto attore fiorentino. Uno spettacolo con lo stesso Maurizio Lombardi nel ruolo di on man show oltre che di autore di questo testo ambientato a Firenze, tra gli anni 30 e l’agosto del 1944 con la ritirata delle forze tedesche, nello scenario di Ponti distrutti, Firenze violentata, impestata di cecchini. e mentre per le strade di San Frediano il silenzio porta a braccetto la morte, due ragazzi Ettore e Domenico si stanno per rincontrare, partigiano il primo cecchino il secondo.

Lo spettacolo - ad ingresso libero – oltre a Maurizio Lombardi vedrà l’esecuzione di musiche arrangiate live da Giuseppe Scarpato (chitarra).

L’iniziativa rientra all’interno del programma della terza rassegna “rivediamoci a teatro” organizzato dal Teatro Balducci di Sieci.

 

Integrazioni - Lombardi nato a Firenze, attualmente vive a Roma, dove lavora in teatro, cinema e televisione. Artista poliedrico, si è formato come attore lavorando con Ugo Chiti e Jordan Bayne. Con Gabriella Bartolomei ha svolto un lavoro specifico sulla voce e con l’attore Franco di Francescantonio ha sviluppato un suo personale studio sulla mimica e la fisicità del corpo come strumento narrativo. Ha inoltre completato la sua formazione studiando danza e canto. La sua attività spazia dal cinema al teatro, e dal teatro classico a quello di ricerca.

Per il teatro ha scritto, diretto e interpretato il suo one man show “Stile libero”, spettacolo di varietà dove da solo porta in scena i numerosi personaggi che caratterizzano il suo stile e la sua comicità, e nel 2010, “No Parti”, un’ulteriore evoluzione del suo one man show. Attualmente è in tournée per portare sui palcoscenici italiani la versione riadattata dello spettacolo inglese “The Complete Works of William Shakespeare (abridged)” opera teatrale di Adam Long, Daniel Singer e Jess Winfield, per la prima volta tradotto e rappresentato in Italia dal regista Alessandro Benvenuti.

È inoltre il regista della Compagnia dei giovani del Teatro Vascello di Roma con la quale ha portato in scena numerosi spettacoli, riadattando in modo originale le fiabe classiche per ragazzi. Attore di cinema e televisione, ha interpretato diversi cortometraggi, di cui si cita il recente “La legge di Jennifer” di Alessandro Capitani, premiato ai Nastri d’argento 2013; nel cinema ha partecipato alla realizzazione di vari film, tra i quali “I primi della lista” di Rohan Jonson (2010) e “L’ultimo terrestre” di Giovanni Pacinotti “Gipi” (2011). Ricordiamo il suo ultimo grande successo teatrale “Biancaneve”, in scena lo scorso anno.