
I dati e le attività del 2022
Pontassieve, 25 gennaio 2023 - Nel 2022 il Consiglio Comunale di Pontassieve si è riunito per 10 sedute. Di queste, 9 sono tornate a svolgersi con regolarità nella Sala del Consiglio Comunale e soltanto una in videoconferenza. Anche per il 2022 le sedute si sono svolte in diretta streaming sul canale youtube “Consiglio comunale di Pontassieve”, dando così la possibilità a tutti i cittadini di seguire i lavori del consiglio direttamente da dispositivi come Pc e smartphone. Sulla stessa piattaforma youtube sono archiviate e sempre disponibili tutte le registrazioni.
In media è stata registrata una presenza media a seduta dell’ 85% circa dei 16 consiglieri che compongono l’intero consiglio comunale.
Durante queste sedute sono stati approvati 79 atti, tra questi 4 interrogazioni (domande rivolte al Sindaco o alla Giunta per avere spiegazioni su un determinato oggetto di competenza del Comune), 16 ordini del giorno (documenti proposti al consiglio in merito a fatti, argomenti e problemi sia interessanti la comunità che di carattere generale e locale) e 1 mozione (proposte di voto diretto a sollecitare e impegnare secondo un determinato orientamento l’amministrazione comunale). A queste anche 16 comunicazioni Sindaco/Presidente del Consiglio.
L’attività del consiglio si è concretizzata anche nelle sedute delle varie commissioni consiliari permanenti; la più frequente e che ha richiesto il maggior numero di sedute è stata, nel 2022, la 1° commissione (Affari generali; organizzazione degli uffici e dei servizi; personale; bilancio; finanze; patrimonio; rapporti istituzionali; informazione; partecipazione e gemellaggi; rapporti di solidarietà) con 11 riunioni.
Seguono con 9 riunioni la 2° commissione (Urbanistica ed assetto del territorio; ambiente e sua tutela; lavori pubblici; trasporti e viabilità; traffico e parcheggi), la 3° commissione (Pubblica Istruzione; cultura; sport e tempo libero; igiene e sanità; affari e sicurezza sociale) con 5 incontri, chiude la 4° (Sviluppo Economico; agricoltura e foreste; artigianato; attività commerciali; attività produttive; servizi privati; polizia municipale) con 4 riunioni. Una seduta ciascuno per la commissioni regolamento e garanzia
Infine si ricorda il lavoro svolto dall’ufficio del Consiglio per la promozione della Festa della Toscana e che, nel 2023, ha organizzato 3 giornate/evento – in collaborazione e con il coinvolgimento della Biblioteca Comunale, della Associazione La Leggera e della Scuola Giuntini - per ricordare i valori della festa che ricorda l'abolizione della pena capitale voluta dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo nel 1789 e afferma l'impegno per la promozione dei diritti umani, della pace e della giustizia.