L’associazione pontassievese il “Paese sulla collina” ricevuta in Regione dall’assessore Remaschi
L’Associazione Paese sulla Collina di Doccia e il suo presidente Mara Fiesolani sono state tra le associazioni toscane riconosciute dalla Regione Toscana meritevoli di aver svolto nel quinquennio 2012- 2017 corsi e iniziative rivolte ad adulti e ragazzi sull’importanza delle prevenzione nel bosco, nell’attenzione alla nutra e della conoscenza micologica.
L’assessore regionale all’agricoltura Marco Remaschi, presente alla iniziativa, ha sottolineato l’attività delle associazioni in particolar modo di quelle afferenti alla Agmt (associazione dei gruppi micologici toscani) per aver coinvolto in questi anni migliaia di giovani da tutta la Toscana in progetti che promuovono pratiche di valorizzazione e conservazione ambientale e che incontrano i favori della stessa Giunta regionale che ha garantito anche per i prossimi anni un supporto alle future iniziative.
Per l’Associazione presieduta da Mara Fiesolani un importante riconoscimento. Nata nel 2013 l’associazione dal 2012 si occupa di corsi propedeutici rivolti agli adulti principalmente in Valdisieve. Dal 2014 al 2015 è poi “entrata” ufficialmente nelle scuole con il progetto Bosco nelle scuole, promosso insieme all’Università di Firenze. Prima di questo, numerose sono le attività di divulgazione scientifica come i corsi sul riconoscimento e conoscenza delle erbe spontanee portato avanti ogni anno in collaborazione con la sezione locale soci coop. Un corso che è nato anche da una pubblicazione, ristampata in più edizioni che è stata distribuita dall’associazione e anche tramite i canali istituzionali. Nel 2015 l’associazione ha anche realizzato l’orto botanico intitolato al micologo “Ilario Filippi”, uno spazio nato nelle adiacenze della chiesa di Sant’Andrea a Doccia, un piccolo angolo verde che racchiude le specie e le tipicità erbacee del territorio della Valdisieve per un progetto che, grazie al supporto scientifico del Museo di Storia Naturale di Firenze, racchiude al suo interno anche un’altra opera naturalistica l’Aiuola di Ildegarda di Bingen, monaca benedettina e botanica, con uno spazio dedicato alle piante aromatiche, organizzato secondo il concetto di “Viriditas” di Hildegarda. In campo micologico poi da ricordare gli studi e la pubblicazione sull’attività di Ilario Filippi.