ANGELI DEL TMO

cutuli
Comune di Pontassieve, Sala delle Eroine
via Tanzini 30
Pontassieve

Omaggio fotografico di Federico Cutuli al personale sanitario del reparto di trapianti del midollo osseo. Inaugurazione sabato 3 febbraio alle ore 17.30 Sala delle Eroine, Comune di Pontassieve

A partire da sabato 3 febbraio - inaugurazione ore 17.30 Sala delle Eroine - il Comune di Pontassieve ospiterà la mostra Angeli del TMO, un omaggio fotografico realizzato da Federico Cutuli al personale sanitario del reparto di Trapianti del Midollo Osseo dell’ospedale di Careggi.

Il reportage fotografico di Federico Cutuli, ispirato dall’esperienza della madre ricoverata, si concentra sulla vita del personale sanitario all’interno del reparto e sulle relazioni umane che vengono ad instaurarsi con i pazienti. Un’assistenza sanitaria che, prima ancora di utilizzare le medicine, cura con un approccio fraterno verso il paziente. “Il mio scopo non è quello di concentrarmi sul dolore del paziente – racconta Federico – voglio raccontare il lavoro, la vita di reparto, la felicità quando un paziente torna a casa, le difficoltà del turno di notte”.

Federico Cutuli nasce il 9 luglio 1986, a Firenze. Dopo un primo interessamento al video, iniziato ai tempi della scuola con alcune proiezioni di cortometraggi alla rassegna CortoGiovani di Pontassieve e dopo aver studiato alla Scuola di Cinema di Roma, Federico inizia ad interessarsi alla fotografia a tutto tondo. Dal 2012 è titolare dello Studio Fotografico Bacci e si confronta in varie manifestazioni e concorsi fotografici nazionali e internazionali ricevendo apprezzamenti e riconoscimenti.

La mostra Angeli del TMO resterà nella Sala delle Eroine fino al 5 Marzo e sarà visitabile dal Lunedì al Sabato nell’orario di apertura del Comune, (ore 8.30-12.30) e il Martedì e il Giovedì anche nel pomeriggio (ore 15.15-17.45).