Ancora interventi sui dissesti franosi

lavori in corso
Comune di Pontassieve
via Tanzini, 30
Pontassieve

In corso i lavori in Via del Palagio in Colognole. Altri interventi in programma grazie ai bandi vinti sulla sicurezza del territorio

Pontassieve, 24 febbraio 2022 - E’ in corso in via del Palagio in Colognole un intervento di consolidamento di alcuni tratti della strada comunale che porta a Colognole. Un tratto di circa 150 metri, poco sopra il bivio per il lago d’Argento, che sarà regolato da senso unico alternato con impianto semaforico. L’intervento – per l’importo di circa 130.000 euro finanziati dall’ottenimento di un bando ministeriale - vedrà la realizzazione di opere di ripristino e messa in sicurezza del movimento franoso che aveva interessato la strada nel 2018, in particolare le opere strutturali vedranno la realizzazione di una paratia tirantata di micropali in acciaio e sarà ripristinata  la banchina e il manto stradale.

Il prossimo intervento sui dissesti franosi interesserà invece Via Colognolese, la strada di collegamento tra la zona del Fossato di Pontassieve con Montebonello. Anche in questo caso, nel tratto in località Fornacine, sono in programma interventi per ripristinare la sicurezza sulla strada. Le ridotte dimensioni della carreggiata di Via Colognolese porteranno anche in questo caso al senso unico alternato con semaforo e, in alcuni momenti della lavorazione, sarà invece necessaria la chiusura della strada.

Questi interventi sono finanziati grazie all’ottenimento - da legge di Bilancio 2020 – di un finanziamento del Ministero degli Interni destinato ad interventi di messa in sicurezza del territorio da rischio idrogeologico.