
Presentazione del libro di Leandro Giribaldi. Sabato 9 febbraio alle ore 16.30 al Museo GEO in piazza Vittorio Emanuele II, 9 a Pontassieve.
Pontassieve, 15 febbraio 2022 - Sabato 19 febbraio alle ore 16.30, il Museo GEO, in piazza Vittorio Emanuele II Pontassieve, ospita la presentazione del libro Un'ombra è soltanto un'ombra di Leandro Giribaldi.
L’evento – organizzato dalla sezione soci coop Valdisieve – sarà coordinato da Lucia Bigliazzi e vedrà la presenza dell’autore.
Il libro è una guida alla storia del cinema raccontata dai grandi registi. Ventotto maestri del passato raccontano che cos’è per loro il cinema. Con umiltà, orgoglio, reticenza, perentorietà, contraddizioni: quello che c'è dietro la scelta di un soggetto, di un'inquadratura, di un certo tipo di illuminazione, della recitazione di un'attrice o di un attore, del montaggio, di un particolare uso del sonoro. In definitiva, dietro le scelte di regia. Un'ombra è soltanto un'ombra racconta lo sguardo del regista e Leandro Giribaldi unisce queste testimonianze, crea connessioni e assonanze, un filo rosso che percorre tutta la storia del cinema.
Leandro Giribaldi si occupa di cinema dagli anni Ottanta. Ha realizzato, come sceneggiatore e regista, molti cortometraggi e documentari, alcuni dei quali hanno ottenuto premi e riconoscimenti.
Numero massimo di partecipanti 25
Prenotazione obbligatoria entro venerdì 18 febbraio. Iscrizioni: sez.valdisieve@socicoop.it - Accesso consentito solo con Green pass rafforzato