Festa della Toscana

Festa della Toscana 2023
Comune di Pontassieve
via Tanzini, 30
50065 Pontassieve

Battesimo civico per i neo-diciottenni. “I care” ed il messaggio di Don Milani. Sabato 16 dicembre alle ore 16 nella Sala del Consiglio Comunale in via Tanzini 30 a Pontassieve.

Pontassieve, 12 dicembre 2023 - Sabato 16 dicembre, nella Sala del Consiglio del palazzo comunale, si terrà un’iniziativa legata alla Festa della Toscana, organizzata  rivolta ai ragazzi nati nel 2005 e residenti nel comune di Pontassieve.

Il via alle ore 16:00 con i saluti da parte delle istituzioni, per proseguire con la presentazione da parte della Consulta dei Giovani di Pontassieve che consegnerà ai diciottenni dei messaggi di inclusione, ambizione e vicinanza, ispirati del pensiero di Don Milani, “I care”; per ricordare la ricorrenza del centenario dalla sua nascita e per continuare a diffondere il suo messaggio.

I ragazzi presenti saranno successivamente coinvolti in un gioco ideato dalla Consulta dei Giovani, in cui i diciottenni dovranno calarsi nelle vesti di Amministratori e discutere le proprie priorità e i propri interessi, intavolando un dibattito su come gestire le risorse e risolvere i problemi del territorio.

Alle ore 17.30 la Sindaca Monica Marini e Martina Betulanti, Presidente del Consiglio consegneranno a tutti i partecipanti una copia della Costituzione Italiana insieme ad un biglietto di invito per la rappresentazione teatrale dal titolo “Cara professoressa” di Beppe Casales, in programma il 12 gennaio 2024 alle ore 21:00 al nuovo Cinema Teatro Italia di Pontassieve; che prende ispirazione dal libro “Lettera ad una professoressa” di Don Milani.

A tutti i circa 200 ragazzi nati nel 2005 è stata  inviata una lettera di partecipazione all’evento. A coloro che intendono partecipare è richiesta la compilazione di un breve questionario accessibile al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScYmieiX-B5KUDu5D3gUI8WIHlu4B130RJzoZiicUC68qPquw/viewform