Vietato bruciare residui vegetali

Comune di Pontassieve
via Tanzini, 30
Pontassieve

Regione Toscana dispone lo stop su tutto il territorio per prevenire gli incendi boschivi - prorogato al 3 aprile

Pontassieve 24 marzo 2022 - PROROGA - La Regione Toscana, con decreto n.  5127 del 24-3-2022 ha prorogato il periodo di massima pericolosità per lo sviluppo di indicendi boschivi (ai sensi dell'art. 61 del Regolamento Forestale 48/R) fino al 3 Aprile 2022.

______

Pontassieve, 11 marzo 2022 - Da sabato 12 marzo domenica 27 marzo sono vietati gli abbruciamenti di residui vegetali, agricoli e forestali, su tutto il territorio regionale.

Il provvedimento è stato decretato sia a causa del perdurare di condizioni meteo climatiche caratterizzate da scarse precipitazioni pregresse e presenza di ventilazione proveniente dai quadranti orientali/settentrionali con conseguente bassa umidità relativa dell’aria, sia a causa della tendenza meteo a due settimane elaborata dal Consorzio LaMMA che vede l’instaurarsi di condizioni meteo caratterizzate da pressioni medio-alte con bassa probabilità di precipitazione.

Si ricorda anche che ordinariamente il periodo di massima pericolosità per lo sviluppo di incendi va dal 1 Luglio al 31 Agosto di ogni anno.

Segnalazione incendi: il numero verde

La segnalazione di un principio di incendio può partire da strutture del servizio antincendi boschivi o da cittadini tramite, il  Numero verde 800.425.425 della Regione Toscana o il 115 dei Vigili del Fuoco.

Per approfondimenti si può consultare la notizia al link: www.regione.toscana.it