Trasporto pubblico locale su gomma

Tariffe One Scarl. 1 luglio 2018
Comune di Pontassieve
via Tanzini 30
Pontassieve

Dal domenica 1 luglio 2018 entrerà in vigore la comunità tariffaria regionale, cioè l'applicazione di una tariffa unica ed omogenea per l'utilizzo di bus in tutto il territorio toscano.

La tariffa unica pone fine alle differenze, anche marcate, che hanno caratterizzato fino ad oggi la situazione del tpl in Toscana. 

Con l'avvio della comunità tariffaria regionale, il biglietto di corsa singola - della durata di 90 minuti - a Firenze ed in tutti i capoluoghi di Provincia costerà 1,50 euro, mentre nei centri minori costerà 1,20 euro.

Anche il costo degli abbonamenti settimanali, mensili, annuali e per studenti sarà omologato ed inoltre verrà introdotto, per la prima volta, in tutta la regione l'abbonamento ridotto per chi ha reddito familiare certificato Isee inferiore ai 36.152 euro.

Si stima che, grazie all'introduzione delle fasce Isee negli abbonamenti del tpl su gomma (anche su quelli per studenti), quasi il 60% delle famiglie toscane potrà beneficiare di tariffe agevolate. Inoltre grazie all'ultima finanziaria sarà possibile una detrazione Irpef del 19% delle spese sostenute per l'acquisto degli abbonamenti al Tpl.

SUL NOSTRO TERRITORIO le tariffe restano invece invariate per quanto riguarda i servizi cosiddetto “a domanda debole” cioè i servizi dalle frazioni e tutti quelli che si svolgono interamente all’interno del nostro Comune ed i servizi alle scuole primarie e medie, eserciti dal Consorzio ColBus (https://www.colbus.it/ITA/1/biglietti-e-abbonamenti/5/6/biglietti-e-abbonamenti.html). 

Restano altresì in vigore le tariffe agevolate per gli studenti delle scuole primarie e medie (€ 207,00 per tratte 0/10 km - € 265,00 per tratte 10/20 km). Tali abbonamenti dovranno essere acquistati presso il Consorzio ColBus ed avranno validità sulla tratta indicata su tutti i mezzi sia ColBus che Scarl AMV).
Numero verde ColBus 800335850 oppure numero telefonico 0558303129.