
Da aprile a luglio azzerate le rette. Nidi aperti fino alla metà di luglio
Pontassieve 19 maggio 2022 - Gratis al nido da aprile fino a metà luglio per i bambini iscritti agli asili nido pubblici e privati convenzionati del Comune di Pontassieve, tutto questo grazie alla combinazione tra i contributi del MIUR e il Bonus Nido messo a disposizione dall’INPS.
L’Amministrazione Comunale di Pontassieve ha destinato, infatti, i contributi del “Fondo nazionale per il sistema integrato dei servizi di educazione e istruzione 0/6” assegnati dalla Regione Toscana per la riduzione delle tariffe dei servizi alla prima infanzia pubblici e privati convenzionati (nidi e infanzia), per continuare a rendere gratuito il nido per i fratelli frequentanti lo stesso servizio e per prolungare il calendario dei nidi al 15 luglio 2022.
Questi sconti sommati al Bonus Nido Inps produrranno di fatto l’azzeramento delle rette (escluso il costo dei pasti consumati che resta a carico della famiglia), permettendo di poter frequentare l’asilo nido gratuitamente.
“Abbiamo scelto di andare incontro alle esigenze delle famiglie – spiega l’assessore alle politiche per la scuola Mattia Cresci - destinando i fondi del MIUR non solo per azzerare i costi, ma anche per poter prolungare l’apertura dei nidi fino alla metà di luglio. Diamo così la possibilità di frequentare per ulteriori giorni il nido e contemporaneamente riusciamo a compensare i periodi di assenza forzati, dovuti ai casi di positività e quarantena causati anche in questo anno educativo dalla pandemia”.
Il Bonus Nido INPS è un rimborso erogato dietro presentazione dell’attestazione dell’avvenuto pagamento delle rette ed è calcolato sulla base dell’ISEE (272,72 euro mensili per ISEE inferiori a 25.000 euro; 227,27 euro mensili per ISEE compresi fra 25.001 euro e 40.000 euro; 136,37 euro mensili per ISEE superiori a 40.000 euro). Coloro che non avessero ancora richiesto il BONUS NIDO possono inoltrare apposita richiesta online sul portale dell’INPS (avvalendosi se necessario dell’ausilio dei CAAF).
La famiglie frequentanti gli asili nido convenzionati che avessero già pagato la rette di aprile o maggio potranno essere rimborsate contattando il soggetto gestore il nido/scuola infanzia frequentato dal figlio.