TerraCrea, Arte Ceramica

Corso di ceramica TerraCrea, maggio 2022 a Pontassieve
I’ Gabbio
Via Tanzini, 25
Pontassieve

Un corso per approfondire la conoscenza di questa antica arte. Partecipazione per il corso tenuto dai ceramisti Sandra Pelli e Stefano Giusti, dello Studio Ceramico Giusti di Pelago

Pontassieve, 17 maggio 2022 - Si è concluso il corso “TerraCrea - Arte Ceramica” ospitato nei locali de I’ Gabbio di Pontassieve e tenuto dai Maestri Artigiani Sandra Pelli e Stefano Giusti.

Otte lezioni che hanno guidato i partecipanti a conoscere, approfondire e coltivare la propria creatività usando le grandi potenzialità di un materiale come l’argilla, materia prima per la fabbricazione della ceramica. Il corso era, infatti, rivolto a coloro che desiderano approfondire la conoscenza di questa antica arte, che l’uomo ha maturato fin dalla scoperta del fuoco.

“Una bella occasione per tener vive le tradizioni e promuovere la manualità e il saper fare. Un modo intelligente – spiega il Vice Sindaco e Assessore alle politiche culturali Carlo Boni - per utilizzare gli spazi della biblioteca e al tempo stesso per promuovere l’artigianato di qualità. E’ stato un corso riuscito anche grazie alle capacità comunicative e didattiche di Sandra Pelli e Stefano Giusti, unite alla grande passione e alla loro voglia di trasmetterla” 

I Maestri Artigiani, Sandra Pelli e Stefano Giusti, hanno da sempre rivolto una parte del loro lavoro alla didattica e alla formazione per conservare e diffondere questa arte manifatturiera e, nello specifico, hanno seguito i corsisti nell’apprendimento della tecniche di base della foggiatura a mano, lastra, colombino, bassorilievo e elementi decorativi sia sull’argilla che con ingobbi (argille colorate).