
Il pioniere dell’etno-elettronica con Gabin Dabiré. Venerdì 22 aprile alle ore 21 in piazza Libero Grassi a Pontassieve. Ingresso gratuito
Pontassieve, 19 aprile 2022 - Polistrumentista, compositore, insegnante, Riccardo Sinigaglia è un nome eccellente della musica sperimentale italiana e grande è l’attesa per il suo ritorno dal vivo, venerdì 22 aprile (ore 21) in piazza Libero Grassi a Pontassieve (Firenze), a chiusura della rassegna “The Experimental Sound Urban Regenerated”. Si recupera in concerto previsto per il 4 febbraio scorso e posticipato per indisponibilità dell’artista. Inizio ore 21, ingresso libero.
Riccardo Sinigaglia presenterà la performance “Dall’elettronica all’acustica” e al suo fianco ritroverà, solo in questa occasione, Gabin Dabiré, cantante e polistrumentista originario del Burkina Faso e suo storico collaboratore nel progetto Futuro Antico (con Walter Maioli), tra le prime formazioni a coniugare elettronica e musica etnica. Un nuovo, magnifico, incontro tra sintetizzatori, Arp Odyssey, flauti, sanza, balafon e percussioni africane.
La serata chiude la rassegna “The Experimental Sound Urban Regenerated” che ha visto ospiti esponenti illustri delle avanguardie sonore contemporanee quali Marco Lucci, Edoardo Ricci e Collettivo Octopus. Gli spettacoli si svolgono in spazi e luoghi di Pontassieve non deputati allo spettacolo – il parcheggio di piazza Cairoli, lo Skate Park di via Lisbona, piazza Libero Grassi – seguendo un principio di “rigenerazione” oltre che di eventi “site specific”. La rassegna è organizzata da associazione culturale Sound e Comune di Pontassieve con il contributo di Fondazione CR Firenze e Dal Lago TTC.
Alle 17, presso la Sala delle Eroine del Comune di Pontassieve, lo scrittore, saggista e discografico Antonello Cresti condurrà la conferenza “Viaggio alla scoperta del minimalismo” (ingresso libero): le intuizioni dei compositori che hanno animato uno dei fermenti musicali più influenti del Novecento.
Per informazioni
www.sound-musiche.it | info@sound-musiche.it | Tel. 055/8331000 – 328/7816084