SIPROIMI - L'accoglienza online, tra video e social

sipro

Una pagina con video testimonianze, informazioni per interagire ai tempi del COVID19

SIPROIMI – un progetto di accoglienza della zona Sud-Est fiorentina
Una pagina con video testimonianze, informazioni e possibilità

Il progetto SIPROIMI della zona Fiorentina Sud Est sbarca su Facebook. La pagina https://www.facebook.com/siproimizonafiorentinasudest nasce come spazio utile per veicolare  informazioni, come ad esempio indicazioni plurilingue riguardo il COVID-19, ma anche un luogo virtuale in cui seguire il progetto e alcuni appuntamenti, come Voci dal Mondo, una rubrica settimanale che abbiamo deciso di avviare in questo periodo in cui dobbiamo stare a casa per ricordare che casa è anche il Paese di nascita e di provenienza.

Voci dal Mondo è la nostra finestra contro l'isolamento e la lontananza, non solo per chiedere come sta andando la lotta al COVID, ma entrare in contatto con persone che oggi abitano nei Paesi da cui provengono alcuni dei nostri beneficiari e costruire dialoghi e vicinanza. I cittadini e le cittadine titolari accolti nel progetto provengono da 14 Stati diversi: donne, uomini giunti in Italia per chiedere asilo e bambini nati qui, persone che ogni giorno costruiscono una relazione con il territorio all’interno del loro percorso di integrazione e autonomia condotto insieme agli operatori del progetto.

 

Il progetto SIPROIMI, Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati, nasce come progetto SPRAR nel 2016,  ha come capofila il Comune di Pontassieve ed è gestito dal RTI composto da Arci Comitato Regionale Toscano e dalla Cooperativa C.A.T. di Firenze. Attualmente il progetto accoglie le persone in appartamenti sul territorio della zona della Valdisieve, del Valdarno e del Chianti per un totale di 60 posti messi a disposizione per accogliere e proteggere richiedenti e titolari di protezione internazionale. L’équipe multidisciplinare, composta da operatrici ed operatori esperti che da anni operano nell'ambito dell’accoglienza e della promozione del diritto d’asilo, affianca le persone accolte e le supporta nel loro percorso di ri-acquisizione di autonomia e di fruizione dei propri diritti di cittadini.

Vi ricordiamo infine che sulla pagina Facebook trovate tutte le informazioni relative al concorso di idee “KEEP ACTIVE e Diffondi i Diritti” per l’organizzazione della Giornata Mondiale del Rifugiato.