ELETTORALE: ALBO PRESIDENTI SEGGIO

ELETTORALE: ALBO PRESIDENTI SEGGIO

Ufficio: Elettorale
Responsabile: Isabella Fiesoli
Indirizzo: Via Tanzini 30
Tel: 055/8360366 - 055/8360257 - 055/8360237
E-mail: demografici@comune.pontassieve.fi.it
Orario di apertura: Dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì e giovedì anche dalle 15.15 alle 17.45

Descrizione

Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni elettorali del seggio al quale è assegnato. Per svolgere tale funzione, è necessario essere iscritti, su espressa richiesta, nell'Albo dei Presidenti di Seggio depositato presso l'Ufficio Elettorale del Comune.

L’Albo dei Presidenti di Seggio viene aggiornato ogni anno, nel mese di gennaio, e l’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti o si presenta richiesta di cancellazione.

In occasione di ogni consultazione elettorale, il Presidente della Corte d'Appello del Tribunale di Firenze nomina i Presidenti dei seggi elettorali fra coloro che risultano iscritti nell'Albo predisposto annualmente dal Comune.

Il Presidente di seggio, una volta ricevuta la notifica di nomina di assegnazione alla sezione elettorale, nomina il Segretario di seggio, persona di sua fiducia, che deve avere età superiore ai 18 e inferiore ai 70 anni ed essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore.

Modalità di richiesta

Gli interessati possono presentare domanda di iscrizione entro il 31 ottobre di ogni anno UTILIZZANDO IL SERVIZIO ONLINE o presentando l'apposito modulo cartaceo scaricabile dalla sezione Documenti e Modulistica, debitamente compilato e corredato di copia del documento di identità:

Requisiti del richiedente

Requisiti per l’iscrizione all’Albo:

  • cittadinanza italiana, residenza e iscrizione nelle liste elettorali del Comune
  • età superiore ai 18 e inferiore ai 70 anni
  • essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore
  • non essere dipendente del Ministero dell'Interno e del Ministero dei Trasporti
  • non appartenere alle forze armate in attività di servizio
  • non essere sanitari delle Asl che svolgono funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti
  • non essere Segretario comunale o dipendente comunale addetto o comandato a prestare servizio presso l’ufficio elettorale comunale
  • non essere candidato alle elezioni per le quali si svolge la votazione

 

Costi

Nessuno

Tempi

L’aggiornamento dell’Albo dei Presidenti di seggio è effettuato dall’Ufficio Elettorale entro il mese di gennaio di ogni anno.

Avvertenze

Non occorre rinnovare la domanda d'iscrizione: l’iscrizione all’Albo dei Presidenti di Seggio rimane valida finché non si perdano i requisiti oppure non se ne chieda la cancellazione.

Le richieste di cancellazione dall'Albo dei Presidenti di seggio devono essere inviate entro il 31 ottobre di ogni anno presentando l'apposito modulo cartaceo scaricabile dalla sezione Documenti e Modulistica, debitamente compilato e corredato di copia del documento di identità:

Normativa di riferimento

• Legge 21/03/1990 n. 53, art. 1
• art. 38 del Testo Unico 30 marzo 1957, n. 361
• art. 23 del Testo Unico 16 maggio 1960, n. 570

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *