Domanda di attribuzione numero di matricola per ascensori o montacarichi

Domanda di attribuzione numero di matricola per ascensori o montacarichi

Ufficio: SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA
Referente: Giacomo Rossi 055 8360325
Indirizzo: Via Tanzini, 30 - 50065 Pontassieve (FI)
Tel: 055 8360325
E-mail: sportello.edilizia@comune.pontassieve.fi.it
Orario di apertura: su appuntamento per telefono o mail

Modalità di richiesta

Per  poter  ottenere l'attribuzione del numero di matricola occorre presentare  specifica  richiesta  utilizzando  l’apposito modello.

Il modulo (in alto a sinistra, in questa stessa pagina) deve essere inviato al Comune con la seguente modalità:

mediante  PEC  all’indirizzo: comune.pontassieve@postacert.toscana.it specificando nell'oggetto "Richiesta attribuzione numero di matricola ascensore" specificando il nome dell'avente titolo e l'indirizzo (importanti per successiva rintracciabilità ed integrazioni); nel corpo della mail intestare "Alla cortese attenzione Settore 7 - Edilizia privata"
Allegare al modulo di  richiesta compilato e firmato eventuali procure e nulla osta del proprietario oltre a copie dei documenti identificativi.

Ogni richiesta deve riguardare un solo impianto (anche se composto da più unità immobiliari) individuato da via, numero civico, nome del proprietario e deve contenere  l’elenco dei dati impiantistici  da registrare, nonché l’indirizzo mail, PEC o telefono del richiedente da utilizzare per i successivi contatti.

 

Documentazione da presentare

Alla domanda dovrà essere allegato:

- attestazione del versamento secondo le tabelle aggiornate pubblicate sulla scheda del servizio "Edil - Regolamento diritti di segreteria" (valore 2022 € 51,65) effettuato tramite sito internet del Comune di Pontassieve www.comune.pontassiev.fi.it alla sezione pagoPA -> Urbanistica, edilizia privata e lavori pubblici -> Altri diritti di segreteria ai sensi dell'art.10 comma 10 legge 68/93 e rimborso stampati art. 24 del regolamento edilizio -> Attribuzione numero di matricola ascensore;  specificare nella causale i dati dello stabile e dell’avente titolo; per il numero di Pratica Edilizia associata all'intervento, se non ne esistesse già una inserire Anno/00000

- dichiarazione di accettazione dell’incarico da parte del soggetto incaricato di effettuare le ispezioni periodiche sull’impianto.

 

Tempi

30 giorni

Avvertenze

Ferme restando in capo agli organi competenti le funzioni di controllo ad essi attribuite dalla normativa vigente, e fatto salvo l’eventuale accertamento di responsabilità civile, nonché penale a carico del proprietario dell’immobile e/o dell’installatore, il comune ordina l’immediata sospensione del servizio in caso di inosservanza degli obblighi imposti dal regolamento di cui al DPR 30.4.1999, n.162 (art.12 comma 6 DPR 162/99)

A seguito del verbale di verifica periodica con esito negativo, il competente ufficio comunale dispone il fermo dell’impianto fino alla data della verifica straordinaria con esito favorevole (art.14 comma 1 DPR 162/99)

In caso di incidenti di notevole importanza, anche se non sono seguiti da infortunio, il proprietario o il suo legale rappresentante danno immediata notizia al competente ufficio comunale che dispone, immediatamente, il fermo dell’impianto (art.14 comma 2 DPR 162/99)

Normativa di riferimento

art.12.3 DPR 162/99

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