Per poter consultare le pratiche edilizie depositate presso l’archivio dello Sportello Unico Edilizia occorre presentare specifica richiesta utilizzando l’apposito modello di domanda accesso pratiche edilizie .
Il modulo (in alto a sinistra, in questa stessa pagina) deve essere inviato al Comune con le seguenti modalità:
Allegare al modulo di richiesta compilato e firmato eventuale delega del proprietario e copie dei documenti identificativi.
Ogni richiesta deve riguardare un solo edificio (anche se composto da più unità immobiliari) individuato da via, numero civico, nome del proprietario o costruttore e deve contenere l’elenco delle pratiche edilizie da visionare, nonché l’indirizzo mail, PEC o telefono del richiedente da utilizzare per i successivi contatti.
Presentata la richiesta l’ufficio provvede tramite e-mail, PEC o contatto telefonico a comunicare data ed orario in cui è possibile effettuare la visura che sarà comunque fissata entro 30 gg. Le richieste verranno evase seguendo l’ordine cronologico di arrivo.
Nel caso in cui il richiedente non sia a conoscenza del numero di pratica da visionare, prima di presentare richiesta di accesso agli atti, dovrà effettuare una ricerca d’archivio presso l’Ufficio visure pratiche edilizie nei giorni di apertura al pubblico (LUN-VEN 08:30-12:30 + MAR e GIO 15:00-17:30) solo previo appuntamento, telefonando al n. 055 8360325.
NON SONO EVADIBILI RICHIESTE GENERICHE senza nessuna indicazione di pratiche edilizie.
Per poter eseguire una RICERCA STORICA si dovranno indicare negli spazi in calce alla prima pagina del modulo:
- Precedenti proprietari (da visura catastale storica, atti notarili)
- Amministratori (serie storica dei nomi di rappresentanti legali ed amministratori di condominio che in molti casi hanno presentato sanatorie per le parti comuni)
- Impresa Costruttrice (ragione sociale e nome del titolare, che spesso hanno richiesto condoni per mancato deposito variante finale)
- Interventi (anno di costruzione o di modifiche particolari)
La richiesta di ricerca e/o visura può essere presentata dal proprietario, dal professionista incaricato o da altri aventi titolo in base alla vigente normativa sull’accesso alla documentazione amministrativa. In particolare, sono legittimati ad ottenere l'accesso soltanto i soggetti che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, mediante richiesta motivata.
(L. 241/1990 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi", e successive modificazioni e integrazioni).
Sono fatte salve le esigenze di tutela della riservatezza di soggetti terzi, diversi da chi richiede l'accesso, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003. Nel caso di esistenza di soggetti controinteressati, è possibile presentare motivata opposizione, che verrà valutata secondo le previste tutele di legge.
Sia le ricerche d’archivio, sia la visura delle pratiche che richiedono una movimentazione cartacea vengono effettuate solo su appuntamento (tempi per visionare le pratiche massimo 60 minuti).
Una volta reperite le pratiche lo sportello visure provvederà a comunicare la data per l'appuntamento, tipicamente con una email contenente anche le istruzioni per il pagamento (da eseguirsi normalmente tramite PagoPA)
Ai fini della tutela della Privacy non è consentito al richiedente far uscire dall’ufficio la pratica.
Nel caso di pratiche oggetto di visura che si trovano in formato digitale, l’ufficio visure provvederà all’invio al richiedente tramite PEC, in tal caso non sarà pertanto necessario recarsi presso l’Ufficio. Tale richiesta sarà comunque soggetta al pagamento dei diritti di visura di cui sarà necessario presentare, contestualmente alla PEC, ricevuta di versamento.
Per ulteriori informazioni sulle modalità di accesso consultare la pagina: Aperture Sportello Unico Edilizia
Costi diritti di ricerca e visura - Delibera di Giunta Comunale n° 9 del 03/02/2022
Visura pratiche edilizie:
Modalità di pagamento
PRIMA di depositare la domanda Il richiedente effettuerà il pagamento sul sito internet del Comune di Pontassieve alla sezione pagoPA: https://servizi.055055.it/PagamentiEdiliziaUrbanisticaPontassieve/ inserendo come procedimento "Visure" e come causale il Referente e l'Ubicazione.
La ricevuta di pagamento va allegata alla domanda di accesso.
Nei pochi casi in cui si renda necessario integrare l'importo per eventuali altre pratiche dubbie richieste sul momento, e solo oltre alle prime 5 incluse, potrà essere effettuato un versamento presso lo sportello visure tramite PagoBancomat o Carta di credito.
Presentata la richiesta l’ufficio provvede tramite e-mail, PEC o contatto telefonico a comunicare data ed orario in cui è possibile effettuare la visura che sarà comunque fissata entro 30 gg. Le richieste verranno evase seguendo l’ordine cronologico di arrivo.
LA CONSULTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE ON-LINE è disponibile sul portale dedicato al seguente link: https://pontassieve.comune-online.it/web/sue
L07/08/1990, n. 241 s.m.i. "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"
D.P.R. 12/04/2006 n. 184 "Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi"
D.lgs. 196/2003 (codice Privacy), regolamento (UE) GDPR 2016/679 e D. lgs 10 agosto 2018, n. 101
![]() | Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |