La pieve di San Martino a Lubaco si trova all’incrocio con l’antica strada che collegava gli insediamenti di Monteloro, Pagnolle, S. Brigida, Fornello, Doccia e Montefiesole. Il toponimo Lubaco deriva dall’aggettivo latino opacus, cioè “all’ombra”, probabilmente data la posizione un po’ nascosta, sul versante ovest della collina. L’edificio fu costruito sulle fondamenta di una chiesa minore più antica e acquisì il titolo di Pieve solo nel 1526. Presenta una pianta a capanna in stile romanico priva di colonne (demolite nel XVIII secolo). L’ingresso principale è caratterizzato da una scalinata discendente che conduce all’interno della struttura, particolare esempio di edificio sacro in cui vi si accede “scendendo”. A metà della parete di destra troviamo il fonte battesimale dell’XI secolo, scolpito da un unico blocco in pietra serena. La sobria costruzione presenta un'unica navata chiusa da un’abside, sul fondo della quale troviamo una copia di una tela di Benedetto da Empoli, raffigurante l’Annunciazione e una tela di un autore ignoto di scuola fiorentina del XVII secolo, dove sono raffigurati San Domenico e Sant’Agostino. Sopra il portone d’ingresso due opere del pittore Silvestro Pistolesi ritraggono San Martino (all’esterno) e una mensa eucaristica (all’interno). Sempre sopra l’ingresso principale domina un grande rosone in vetro e piombo raffigurante il santo patrono Martino. Il tetto, in corrispondenza dell’abside, è sormontato da un campanile a vela nel quale rintoccano due campane.
San Martino a Lubaco Church
The San Martino a Lubaco church stands by the crossroad with the old road connnecting the ancient colonies of Monteloro, Pagnolle, Santa Brigida, Fornello, Doccia and Montefiesole. The place name “Lubaco” probably comes from the Latin adjective “opacus”, that is, “shady”, likely because of its hidden position on the western side of the hill. The building was erected on the foundations of an older minor church and gained the title of “Pieve” (parish church) only in 1526. It has a Romanic structure without columns (they were destroyed in the 18th century). The main entrance presents a descending staircase to enter the building. It is a rare example of a sacred building which you enter by “walking downstairs”. In the middle of the right wall you can find the 11th century baptistery, carved out of a single piece of stone. The sober building has one central aisle and is closed by an apse. A copy of a painting by Benedetto da Empoli and a painting portraying the Saints Domenico and Agostino by an unknown Florentine painter of the 17th century hang on the bottom of the apse. Above the main entrance you can admire two paintings by Silvestro Pistolesi. These are the portraits of St. Martin (outside) and a holy Eucharist (inside the church). The main entrance also presents a big rose window in glass and lead with the image of Martin, the Pa-tron Saint. The roof by the apse is sur-mounted by a belfry with two bells.
Categoria
Link esterni
Immagine principale
