Vidimazione dei registri delle associazioni

Vidimazione dei registri delle associazioni

Ufficio: Segreteria Generale
Referente: Simona Cellai
Responsabile: Isabella Fiesoli
Indirizzo: Via Tanzini, 30
Tel: 0558360213
E-mail: segreteria@comune.pontassieve.fi.it
Orario di apertura: Dal lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì e giovedì anche dalle 15.15 alle 17.45

Descrizione

Gli Enti del Terzo Settore che si avvalgono di volontari non occasionali hanno l’obbligo di iscriverli in un apposito registro.

Il registro, prima dell’utilizzo, deve essere vidimato mediante: numerazione progressiva e bollatura a mezzo timbro (ogni pagina) da parte dei soggetti abilitati quali notaio, segretario comunale o da altro pubblico ufficiale autorizzato.

Nell’ultima pagina del registro l’autorità che ha provveduto alla vidimazione appone una dichiarazione contenete: numero fogli che lo compongono, data e firma.

La consegna avviene a mezzo di deposito del registro da parte del soggetto interessato previa compilazione di apposita istanza e lo ritirerà al termine delle operazioni di vidimazione, previo appuntamento.

Requisiti del richiedente

Enti del Terzo Settore iscritti negli appositi registri (art. 4 del D. Lgs n. 117/2017 e s.m.i).

Documentazione da presentare

Documentazione da allegare alla domanda

  1. Modulo di richiesta debitamente compilato e sottoscritto (secondo la modulistica reperibile nella sezione "Documenti e modulistica");
  2. Registro da vidimare di cui ogni pagina deve essere preventivamente numerata a cura del richiedente: nei registri rilegati, va riportata sulla copertina la denominazione dell’Associazione, il codice fiscale e il tipo di registro;nei registri a fogli mobili, va riportato su tutte le pagine la denominazione dell’associazione, il codice fiscale e il tipo di registro e annullamento del retro dei fogli nel caso non venga utilizzato;
  3. fotocopia di valido documento d’identità;
  4. copia dello statuto dell’organizzazione.

Iter procedura

La documentazione indicata deve essere consegnata a mano, previa richiesta di appuntamento, presso la Segreteria Generale, via Tanzini 30, primo piano

Costi

L’operazione è gratuita

Tempi

Vidimazione dei registri entro 15 giorni dalla richiesta

Avvertenze

IN ALTERNATIVA alle forme di tenuta sopra descritte gli Enti del Terzo Settore possono avvalersi di registri tenuti con sistemi elettronici e/o telematici qualora gli stessi assicurino l'inalterabilita' delle scritture e la data in cui le stesse sono apposte, anche con le modalita' di cui all'art. 2215-bis, commi 2, 3 e 4 del codice civile. D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i; nota del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n° 7180 del 28 maggio 2021; Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 6 ottobre 2021.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *