L'attività venatoria può essere esercitata da chi abbia compiuto il diciottesimo anno di età, sia munito della licenza di porto di fucile per uso caccia e di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi nel rispetto dei minimi previsti dalla legge. Per esercitare l'attività venatoria è altresì necessario essere muniti del tesserino venatorio regionale che viene rilasciato ogni anno dal Comune di residenza del cacciatore.
Possesso del porto d'armi in corso di validità e residenza nel Comune di Pontassieve.
Al momento del ritiro è necessario presentare all'Ufficio:
Il rilascio è immediato.
Il ritiro dei tesserini venatori inizia generalmente a fine luglio di ogni anno (la data esatta dipende dalla consegna dei tesserini da parte della Regione Toscana).
Si ricorda inoltre che i tesserini devono essere riconsegnati all'Urp entro il 31 agosto di ogni anno, altrimenti vengono applicate delle sanzioni pecuniarie dalla Provincia di Firenze.
Ora è disponibile anche il Tesserino venatorio digitale - "TosCaccia", l'applicazione della Regione Toscana
Per informazioni consultare il sito della regione toscana: http://www.toscana-notizie.it/-/caccia-disponibile-per-smartphone-toscaccia-il-tesserino-venatorio-digitale
Legge regionale n. 20 del 10.6.2002
![]() | Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |