Per effettuare la raccolta dei funghi in Toscana occorre essere in possesso di un'autorizzazione rilasciata dalla Regione Toscana.
L'autorizzazione alla raccolta è costituita dalla RICEVUTA DI VERSAMENTO sul conto corrente postale 6750946 intestato alla Regione Toscana e deve contenere:
- la causale "Raccolta Funghi"
- le generalità del raccoglitore
E' possibile pagare anche tramite bonifico bancario, codice IBAN IT87P0760102800000006750946, oppure online tramite la piattaforma IRIS della Regione Toscana.
Per essere valida la ricevuta deve essere accompagnata da un DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO.
Coloro che vogliono raccogliere i funghi epigei nel solo territorio del comune di residenza non sono tenuti a munirsi di alcuna autorizzazione.
Per la raccolta dei funghi sul territorio toscano occorre l'autorizzazione che viene rilasciata dalla Regione Toscana.
L'autorizzazione è valida su tutto il territorio regionale, per la ricerca all'interno dei parchi, nazionali o regionali, occorre prendere visione dei rispettivi regolamenti che possono prevedere ulteriori autorizzazioni e modalità di raccolta diverse da quelle fissate dalla legge regionale.
Per i residenti in Toscana:
- 13,00 euro per un'autorizzazione semestrale;
- 25,00 euro per un'autorizzazione annuale;
E' prevista la riduzione del 50% per:
- I residenti nei territori classificati montani ai sensi della L. 991/1952;
- I ragazzi tra i 14 e i 18 anni, che abbiano frequentato un corso di informazione ed educazione organizzato dalle Amministrazioni provinciali o dalle Comunità Montane e abbiano ottenuto il relativo Attestato di frequenza;
Per i non residenti in Toscana deve essere utilizzata l'autorizzazione turistica:
- 15,00 euro per l'autorizzazione giornaliera;
- 40,00 euro per l'autorizzazione turistica valida 7 giorni;
- 100,00 euro per l'autorizzazione turistica valida 1 anno.
Il limite di raccolta giornaliero per persona è di 3 kg, il tetto giornaliero sale a 10 kg solo nel caso in cui i residenti nei territori classificati montani della Toscana raccolgano nel proprio Comune di residenza.
I divieti e le condizioni per la raccolta sono specificate sul sito della Regione Toscana alla pagina https://www.regione.toscana.it/-/raccolta-funghi-ecco-le-disposizioni
Per informazioni, rivolgersi a URP Regione Toscana, al numero verde 800-860070 o tramite mail all'indirizzo: urp@regione.toscana.it
Legge regionale 16 del 22/03/1999
Legge regionale 58 del 17/11/2010
![]() | Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |