Mensa scolastica

Mensa scolastica

Ufficio: Settore 3 Giovani e Sviluppo Socio Educativo
Referente: Paola Bacherini
Responsabile: Claudia Landi
Indirizzo: Via Tanzini, 25 - 50065 Pontassieve (FI)
Tel: 055 8360242
E-mail: pbacherini@comune.pontassieve.fi.it
Orario di apertura: mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 su appuntamento

Descrizione

Il Servizio di Ristorazione nelle Scuole del Comune di Pontassieve è gestito,  da settembre 2023, da SIAF.
SIAF SpA è una società mista pubblico-privata, che si occupa da 20 anni di ristorazione collettiva.
E’ composta per - il 52% da soci pubblici (USL Toscana Centro, Comuni di Bagno a Ripoli, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Pelago, Pontassieve, Rufina, Scarperia e San Pietro, Vicchio e  per il 48% dal socio privato (CAMST group).

I pasti sono preparati in "legame fresco-caldo" nella cucina centralizzata di Via Lisbona a  Pontassieve e consegnati ai  plessi scolastici del territorio di Pontassieve.
SIAF SpA utilizza per preparare i pasti giornalieri  alimenti di prima qualità, con una particolare attenzione alle eccellenze agroalimentari certificate DOP o IGP e promuove e sviluppa  legami con i produttori del territorio utilizzando la filiera corta.
Il menù cambia ogni 2 mesi per proporre piatti stagionali nel rispetto della tradizione culturale e culinaria locale.
Il menù scolastico è  diversificato per soddisfare le esigenze di ogni età.
Viene elaborato dal personale qualificato della ditta di ristorazione, tenendo conto delle linee di indirizzo nazionale per la ristorazione scolastica del Ministero della Salute (revisione 2021),  delle linee guida per l'educazione alimentare nella scuola italiana del MIUR e della linee di indirizzo regionale per la refezione scolastica della Regione Toscana. E' organizzato sulla base di 4 settimane, tenuto conto dell'organizzazione didattica e dei rientri pomeridiani previsti in ogni scuola.

Vengono elaborati anche dei menù  speciali/personalizzati  per particolari condizioni : Motivi di salute (Allegato1+Certificato Medico)- Motivi etico religiosi (Allegato 2 -Autodichiarazione)

Per gli alunni che abbiano avuto lievi disturbi, tali da non impedire la frequenza scolastica è possibile richiedere, al momento della rilevazione mattutuna della presenza dell'alunno per il pranzo, la produzione di un pasto in bianco  per un massimo di tre giorni consecutivi, limite oltre il quale è necessario produrre certificazione medica. Se la richiesta di dieta in bianco si dovesse ripetere frequentemente, l’Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere al genitore/tutore di produrre certificazione medica che attesti la necessità di predisporre una dieta speciale per motivi sanitari. In mancanza di tale certificazione, la dieta in bianco non verrà somministrata.

E' possibile consultare il menù in corso in questa pagina a sinistra, nella sezione ALLEGATI.

Modalità di richiesta

La domanda di iscrizione al servizio i mensa viene effettuata online sul  portale Web dedicato (vedi link iscrizioni mensa) . I “termini”  in cui è attivo il servizio domande online è comunicato annualmente ai genitori degli alunni attraverso il sito istituzionale dell’Ente o altri canali individuati di volta in volta dall’Amministrazione Comunale .

Tutti devono fare la domanda al servizio mensa entro l'avvio di ogni nuovo anno scoalstico, sia gli alunni che si iscrivono ad un nuovo ciclo scolastico, (prima classe della scuola dell'infanzia, prima classe della scuola primaria e prima classe della scuola secondaria di primo grado - dove il servizio è attivo), che gli alunni che già frequentano una delle classi delle scuole dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado del territorio di Pontassieve, dove il servizio è attivo.
Sarà comunque possibile iscriversi al servizio mensa in una delle scuole del territorio del Comune di Pontassieve durante il corso dell'anno scolastico, seguendo la procedura sopra descritta.

Requisiti del richiedente

I genitori degli alunni iscritti alle scuole del  Comune  di Pontassieve, possono presentare domanda di iscrizione al servizio mensa  attraverso il portale Web dedicato (vedi link iscrizioni mensa  riportato a sinistra della pagina) a cui si accede con credenziali SPID o CIE.

Documentazione da presentare

Durante la fase di iscrizione al servizio di ristorazione scolastica, sul  portale Web dedicato (vedi link iscrizioni mensa)  sarà possibile:
a)    Richiedere una dieta speciale per motivi di salute  allegando il certificato medico rilasciato dal  pediatra o medico della libera scelta, medico specialista in allergologia ed immunologia clinica o gastroenterologia.
La richiesta di preparazione  di un menù speciale resterà valida per l’intero anno scolastico .
Qualora la condizione persista, all’inizio di ogni nuovo anno scolastico dovrà essere ripresentata domanda + certificato medico.
Per le patologie permanenti il certificato medico resterà valido per l’intero ciclo scolastico.
- durante la procedura di iscrizione online: selezionare (biffando)  “Richiesta dieta” scegliere il tipo di Dieta “  e con il tasto sfoglia caricare   il modulo precompilato (Allegto1) = Richiesta  dieta diversificata per motivi di salute   e   IL CERTIFICATO MEDICO
b)    Produrre un’autocertificazione per richiedere  una dieta speciale per motivi culturali, etico    religiosi.
La richiesta resterà valida per l’intero anno scolastico e la produzione del  menù speciale verrà interrotto alla fine dello stesso  anno scolastico.
- durante la procedura di iscrizione online: selezionare (biffando)  “Richiesta dieta” scegliere il tipo di Dieta “  e con il tasto sfoglia caricare   il modulo precompilato (Allegto2)= Richiesta  dieta diversificata per motivi culturali etico religiosi 
c)    Richiedere l’applicazione di una tariffa personalizzata sulla base del valore ISEE minori in corso di validità.
Per il servizio di refezione scolastica le attestazioni ISEE presentate entro la data di scadenza dell’attestazione stessa (31 dicembre di ogni anno) saranno valide per tutto l’anno  scolastico  in corso.
- durante la procedura di iscrizione online: selezionare (biffando)  la casella  ISEE minori compilare il campi del valore ISEE e la data di scadenza del documento.
d)    Richiedere l’esenzione del pagamento della tariffa mensa in presenza di certificazione L. 104 con   valore ISEE minori inferiore a € 18.000,00
- durante la procedura di iscrizione online: selezionare (biffando)  la casella  contenuta nella finestra dati alunni  “LEGGE n. 104”  e con il tasto sfoglia (in fondo alla domanda) caricare   copia del   CERTIFICATO/ATTESTAZIONE  ASL L. 104
Durante l’anno scolastico sarà possibile comunicare eventuali variazioni utilizzando il  portale Web dedicato (vedi link iscrizioni mensa) alla sezione RICHIESTE :
- nel caso si richieda una  agevolazione tariffaria o l'esenzione del pagamento della tariffa mensa, questa   decorrerà a partire dalla prima fatturazione utile, sulla base della data accettazione  della richiesta .
- nel caso di richiesta di produzione di pasti speciali( motivi di salute o motivi culturali etico religiosi), la modifica al menù verrà effettuate entro i  tre giorni lavorativi successivi dalla data di accettazione della richiesta formulata sul portale  web al link sopra riportato.

Costi

VEDI SEZIONE ALLEGATI sulla sinistra

Informazioni

ANNULLAMENTO DELLA PRENOTAZIONE del PASTO GIORNALIERO
E’ possibile disdire  la registrazione del pasto della giornata telefonando al numero 055/8345177  entro le ore 10.30 del giorno del consumo, nel caso in cui l'alunno venga prelevato da scuola entro le ore 11,30.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *