CITTADINANZA ITALIANA PER DISCENDENZA (JURE SANGUINIS - art. 1 Legge 91/1992)

CITTADINANZA ITALIANA PER DISCENDENZA (JURE SANGUINIS - art. 1 Legge 91/1992)

Ufficio: Sportelli informativi e servizi demografici
Referente: Lucia Bargelli
Responsabile: Isabella Fiesoli
Indirizzo: Via Tanzini, 30 - 50065 Pontassieve
Tel: 0558360234 - 0558360257
E-mail: statocivile@comune.pontassieve.fi.it
Orario di apertura: Dal lunedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.30; martedì e giovedì anche dalle 15.15 alle 17.45

Descrizione

Riconoscimento Jure Sanguinis della cittadinanza italiana per coloro che risiedono stabilmente nel Comune di Pontassieve con avi cittadini italiani che sono espatriati senza mai rinunciare alla cittadinanza italiana.

Modalità di richiesta

L'interessato deve contattare l'Ufficio di Stato Civile, esprimere la volontà di ottenere il riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis e prendere un appuntamento per la consegna della documentazione.

È possibile ricevere informazioni scrivendo a statocivile@comune.pontassieve.fi.it

Dopo le necessarie verifiche da parte dell'Ufficio e ricevute le opportune istruzioni, l'interessato presenta istanza in bollo, indirizzata al Sindaco, di riconoscimento della cittadinanza italiana jure sanguinis.

Deve dichiarare inoltre l'esistenza di eventuali figli minori residenti allegando, in tal caso, la copia del passaporto e del permesso di soggiorno e, se nati all'estero, la copia integrale dell'atto di nascita degli stessi ; ciò in quanto il riconoscimento della cittadinanza italiana comporta l'estensione della stessa anche ai figli minori residenti.

Eventuali figli maggiorenni residenti a Firenze, dovranno presentare personalmente istanza di riconoscimento della cittadinanza italiana.

Requisiti del richiedente

Il richiedente deve risiedere stabilmente nel Comune di Pontassieve e nessuno degli avi deve avere perso o rinunciato alla cittadinanza italiana.

Documentazione da presentare

  • Istanza in bollo indirizzata al Sindaco con allegato quanto in essa indicato (il modulo dell'istanza viene consegnato direttamente al cittadino al momento dell'appuntamento prenotato tramite email)
  • Passaporto in corso di validità
  • Permesso di Soggiorno in corso di validità

Iter procedura

L'Ufficio, ricevuta l'istanza, completa della documentazione, richiede ai Consolati competenti per le sedi di residenza degli avi (dal momento dell'espatrio dall'Italia in poi) l'attestazione di non rinuncia alla cittadinanza ed il certificato contestuale del richiedente.

In caso di esito positivo della procedura viene disposto il provvedimento di riconoscimento del possesso della cittadinanza italiana e successivamente viene trascritto nei registri degli atti di nascita del Comune di Pontassieve, l'atto di nascita del richiedente e degli eventuali figli minori,  dandone comunicazione allo stesso ed agli altri soggetti istituzionali, secondo gli adempimenti di legge.

Tempi

Termine di conclusione: il procedimento si conclude entro 180 giorni.

Normativa di riferimento

Legge n. 555/1912

Legge n. 151/1975

Legge n. 123/1983

Legge n. 180/1986

Legge n. 91/1992

DPR 572/1993.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *