ASSICURAZIONI, RICHIESTA DANNI

ASSICURAZIONI, RICHIESTA DANNI

Ufficio: Ufficio Contenzioso e Servizi Assicurativi
Referente: Ilaria Borselli
Indirizzo: Via Tanzini, 30 - 50065 Pontassieve
Tel: 055 8360210
E-mail: affari.generali@comune.pontassieve.fi.it
Orario di apertura: Da lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00; martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.30

Descrizione

Rischi relativi alle attività istituzionali svolte dall'Ente.

Gestione dei danni a beni di proprietà del Comune di Pontassieve causati da terzi, nonché dei rapporti con le Compagnie Assicurative per le istanze di richiesta risarcimento dei danni cagionati a terzi a seguito di un evento per il quale si possa ravvedere una diretta responsabilità dell’Amministrazione Comunale.

Requisiti del richiedente

Occorre aver subito un danno alla persona e/o un danno materiale e che lo stesso sia provocato da un evento per il quale si possa ravvedere una diretta responsabilità dell’Amministrazione Comunale.

Nel merito, in caso di danni alla persona e o materiali accaduti nel patrimonio dell’Ente (strade, parchi pubblici etc..), deve emergere che lo stato dei luoghi ove è avvenuto l’incidente, non si configuri quale insidia non visibile e quindi non evitabile con l’ordinaria diligenza ex art.1227 c.c.

Il fatto deve risultare provato, tramite dichiarazione testimoniale, ovvero dall’intervento di Autorità accertatrici quali ad esempio Polizia Municipale, Carabinieri, Polizia stradale/ferroviaria, Vigili del Fuoco

Documentazione da presentare

Il danneggiato deve presentare apposita richiesta, utilizzando il modulo “Richiesta di risarcimento danni - dichiarazione sostitutiva di atto notorio (art. 19 e art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445)” presente nella pagina nella sezione Documenti e modulistica, completata e sottoscritta, corredandola di immagini del luogo ove è avvenuto il sinistro che rappresentino l’insidia che ha cagionato il danno, NON evitabile con l’ordinaria diligenza.

La richiesta può essere inviata:

  • all’indirizzo di posta elettronica: affari.generali@comune.pontassieve.fi.it;
  • all’indirizzo PEC: comune.pontassieve@postacert.toscana.it;
  • tramite posta raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo del Comune di Pontassieve, Ufficio Contenzioso e Servizi Assicurativi, via Tanzini 30 – 50065 Pontassieve (FI);
  • consegnata a mano presso l'ufficio Protocollo Generale/URP - via Tanzini 30, Pontassieve

Nella richiesta deve essere specificato (compilazione delle varie sezioni del modulo richiesta danni):

  • la dinamica/descrizione dell’evento indicando in maniera chiara la causa che ha provocato il danno;
  • dati del veicolo e del proprietario;
  • data e ora del sinistro;
  • luogo esatto dove è avvenuto il fatto (via e numero civico o comunque ogni elemento utile all’esatta identificazione del luogo);
  • nominativi di eventuali testimoni con dati anagrafici e copia del documento di identità;
  • eventuali fotografie del luogo e dei danni subiti;
  • eventuale intervento di Polizia Municipale, Carabinieri , Polizia stradale ecc.;
  • eventuale copia del preventivo di spesa/fattura di riparazione del veicolo;
  • eventuale copia di documentazione medica disponibile attestante le lesioni subite;
  • altra documentazione ritenuta utile

Ulteriore documentazione potrà essere richiesta dalla Compagnia assicuratrice nel corso dell’istruttoria del sinistro.

Tempi

La conclusione della pratica è subordinata ai tempi di definizione del danno (completamento dell’istruttoria) e dell’eventuale liquidazione da parte della Compagnia di assicurazioni

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