Settimo appuntamento con Cinelandia: “The Square”

regia: Ruben Ostlund con: Claes Bang, Elisabeth Moss, Dominic West

Giovedì 15 Marzo alle ore 21 presso il Cinema Accademia la rassegna cinematografica sui migliori film d’autore targata Cinelandia. In proiezione nel suo settimo appuntamento il film del regista svedese Ruben Östlund “The Square”, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes 2017.
“The Square” è il nome di un'opera che il protagonista del film - Christian, curatore di un museo d'arte moderna e contemporanea di Stoccolma - acquista grazie ai soldi di una donazione.
Un'opera che poi non è altro che il perimetro di un quadrato piazzato a terra, con una targa che invita all'altruismo e alla condivisione. Ma quando gli viene rubato il cellulare per strada, Christian reagisce in modo scomposto, innescando una serie di eventi che precipitano la sua vita rispettabile nel caos più completo.
Un film “folle” che inquadratura dopo inquadratura sgretola a colpi d'ironia e assurdo tutte le sovrastrutture sociali, mettendo a nudo l'inadeguatezza e il ridicolo, provocando lo spettatore e mettendolo in posizioni scomode e disturbante.

 

Prossimi appuntamenti

22 marzo - HUMAN FLOW
regia: Ai Weiwei con: Boris Cheshirkow, Marin Din Kajdomcaj, Abeer Khalid
29 marzo - LOVELESS
regia: Andrey Zvyaginstsev con: Maryana Spivak, Aleksey Rozin, Varvava Shmykova
5 aprile - RICOMINCIO DA ME
regia: Richard Loncraine  con: Joanna Lumley, Timothy Spall, Imelda Staunton


Saranno inoltre recuperati in data da definirsi:

A CIAMBRA
regia: Jonas Carpignano con: Pio Amato, Koudous Sehihon
e
HAPPY END
regia: Michael Haneke con: Isabelle, Huppert, Mathieu Kassovitz, Jean-Louis Trintignant