Ottavo appuntamento di Cinelandia con “Human Flow”

Giovedì 22 ore 21 all’interno della settimana contro il razzismo

Giovedì 22 marzo Cinelandia si unisce al percorso di sensibilizzazione organizzato dal Centro Interculturale nella 14° edizione della settimana contro il razzismo dal 19 al 24 marzo. L’ottavo appuntamento della rassegna cinematografica con il film “Human Flow” del regista Ai Weiwei, l'artista cinese attivista per i diritti umani e ambasciatore di Amnesty International, sarà eccezionalmente proiettato gratis e a seguire sarà offerto un’apericena a tutti i partecipanti.
“Human Flow” parla del fenomeno delle migrazioni di massa che caratterizzano il nostro tempo, proporzioni bibliche che non si vedevano dalla fine della Seconda Guerra Mondiale. Una fiumana di gente si muove attraverso il mare e la terra, allontanandosi dalle proprie radici e culture in fuga da conflitti, carestie, calamità naturali, povertà e persecuzioni.
“Human Flow”, flusso umano appunto, descrive sia in termini numerici che attraverso inquadrature gigantesche, spesso filmate dall'alto, i campi profughi e le colonne di migranti che appaiono in tutta la loro immensità, ed allo stesso tempo in tutta la loro dimensione entomologica, attraverso una quarantina di campi profughi e 23 Paesi, dalla Grecia al Kenia, dall'Afghanistan alla Turchia, dalla Giordania al Libano, dalla striscia di Gaza al Bangladesh alla Sicilia. Il film è uno spunto di riflessione dunque per la nostre società che sempre più si trovano ad affrontare e vivere da vicino il fenomeno migratorio.

 

Prossimi appuntamenti

29 marzo - LOVELESS
regia: Andrey Zvyaginstsev con: Maryana Spivak, Aleksey Rozin, Varvava Shmykova

5 aprile - RICOMINCIO DA ME
regia: Richard Loncraine con: Joanna Lumley, Timothy Spall, Imelda Staunton

12 aprile - A CIAMBRA
regia: Jonas Carpignano con: Pio Amato, Koudous Sehihon

19 aprile - HAPPY END
regia: Michael Haneke con: Isabelle, Huppert, Mathieu Kassovitz, Jean-Louis Trintignant