
Sabato 14 aprile 2018, ore 15,00, Biblioteca Comunale di Pontassieve
E se la biblioteca diventasse il luogo giusto dove incontrarsi a fare giochi da tavolo e di società? Un pomeriggio dedicato ai giocatori potenziali o incalliti!
La Biblioteca Comunale di Pontassieve, in collaborazione con l’Associazione culturale e bene venga maggio organizza per sabato 14 aprile l’iniziativa BiblioLudens. A partire dalle ore 15.00 Federico Berti e Lopo Francesco Tanini presenteranno Pyndarus, gioco da tavolo educational incluso nel set Dama Bianca, basato su diversi giochi di memoria e orientato a espandere il vocabolario dei giocatori migliorandone l'eloquenza.
Federico Berti vive a Monghidoro, sull'Appennino Bolognese. Cantastorie, arcinoto artista e musicista di strada, arte e musico terapeuta, scrittore, operatore culturale, nonché inventore di giochi – sue sono le invenzioni dei giochi “Dama Bianca” e “Pyndarus”. Ha all'attivo diverse pubblicazioni tra libri, eBooks e CD musicali. Collabora con l'Associazione Culturale E bene venga maggio e i Suonatori della Valle del Savena, sempre di Monghidoro.
Francesco Tanini è membro del CEMEA Toscana (Centri di Esercitazione ai Metodi dell'Educazione Attiva) dal 2010 e dal 2013 si occupa di attività formative incentrate sul gioco da tavolo. Referente della Ludoteca "La Carrozza Di Hans" di Firenze, porta avanti il progetto della "pedagogia a scatola aperta".