Visita della delegazione ufficiale della città cinese di Yuxi

Pubblicato Giovedì, 05 Marzo 2015
Data di scadenza Lunedì, 30 Marzo 2015

Ricevuta stamani in Comune una delegazione ufficiale di Yuxi (Cina meridionale), città di più di due milioni di abitanti.Trattati i temi di possibili investimenti ma anche di turismo e tutela del paesaggio.

Il Sindaco di Pontassieve Monica Marini, assieme all’Assessore alla Cooperazione Internazionale Jacopo Bencini ed al presidente del Consiglio Comunale Luigi Fantini, ha accolto stamani presso il palazzo comunale una delegazione ufficiale di Yuxi (Cina meridionale), città-prefettura di più di due milioni di abitanti.
La visita della delegazione a Pontassieve, organizzata durante la scorsa estate, faceva parte di un tour europeo organizzato dall’ufficio investimenti e promozione di Yuxi, che toccherà anche comuni francesi e tedeschi. Nel corso dell’incontro i rappresentanti delle due amministrazioni hanno discusso della possibilità di investimenti ma anche di turismo e tutela del paesaggio.
“Aver avuto la possibilità di raccontare il nostro territorio, essere stati scelti dall’amministrazione di una città di oltre due milioni di abitanti come primi interlocutori del loro tour europeo , è sicuramente un onore – spiega il sindaco di Pontassieve, Monica Marini – la nostra zona ha enormi potenzialità turistiche, ma anche commerciali nei settori che da sempre ci contraddistinguono: la produzione vitivinicola e l’industria tessile. Auspico che l’incontro di stamani sia il primo passo verso una proficua e fruttuosa collaborazione”.
Il Comune di Pontassieve ha intrattenuto negli anni relazioni con la Repubblica Popolare Cinese, ma per i rappresentanti di Yuxi si trattava della prima visita ufficiale. A Pontassieve vivono, stando ai dati del 2012, 54 cittadini di origine cinese. Nel periodo estivo sono moltissimi i turisti cinesi che pernottano nelle nostre strutture ricettive.