Tromba d'aria a Sieci

Pubblicato Sabato, 20 Settembre 2014
Data di scadenza Sabato, 20 Settembre 2014

Nella notte di sabato 20 settembre una violenta tromba d'aria si è abbattuta su Sieci. Danneggiato il cimitero comunale che è stato chiuso. Al lavoro operai e ditta specializzata per mettere in sicurezza la struttura

Tromba d’aria a Sieci

Alle 3 di notte di oggi – sabato 20 settembre - un’improvvisa tromba d’aria si è abbattuta sulla frazione di Sieci. L’evento meteorologico ha danneggiato pesantemente il cimitero del paese. Sul posto Sindaco e parte della Giunta insieme ai tecnici comunali e polizia Municipale hanno verificato e chiuso la struttura, mentre personale di una ditta specializzata si occupava della messa in sicurezza.
Il forte vento ha causato ingenti danni alle coperture delle strutture che ospitano i loculi con pezzi di guaina che sono volati a distanza di decine di metri all’interno del cimitero depositandosi sulla tombe e le lapidi dei defunti. Anche fioriere e lampade votive sono state alzate dalla raffica di vento e stamani sono state trovati ovunque sia all’interno che all’esterno della struttura. Alcuni cipressi sono stati divelti e sono crollati sul muro di recinzione danneggiandolo pesantemente e abbattendosi anche sulle tombe, oltre che sulla strada adiacente.
Al momento il cimitero è chiuso tramite un’ordinanza urgenza emessa dal Sindaco. Nella mattinata è stato rimosso il materiale pericoloso in attesa di poter effettuare un intervento di ripristino che, alla luce di quello che è accaduto, sarà valutato nei tempi e nei modi già dalla giornata di lunedì.
A Sieci la tromba d’aria ha fatto danni, per fortuna senza nessuna conseguenza, anche nelle adiacenze del Parco Berlinguer, in via Mascagni dove un grande pioppo caduto è stato messo in sicurezza dagli operai del Comune. Altre conseguenze in alcune abitazioni private dove si registrano danni soprattutto alla coperture dei tetti.