
TARI - Nessun errore nel calcolo.
TARI – informazioni: Nessun errore a Pontassieve
Alla luce delle notizie apparse sui maggiori mezzi di informazioni a livello nazionale relative ad “errori” nell’applicazione della TARI da parte di alcune amministrazioni comunali e a seguito delle numerose telefonate in cui cittadini di Pontassieve chiedono informazioni al riguardo, siamo ad informare che a Pontassieve non c’è alcun errore nel calcolo della TARI.
La tassa comprende una quota fissa e una variabile. La parte fissa dipende da quanto è grande la casa: è in proporzione ai metri quadrati dell'abitazione. Mentre quella variabile, cresce secondo il numero dei membri della famiglia. Come da regolamento, il comune di Pontassieve ha applicato una sola volta la parte variabile nel caso di abitazioni e relative pertinenze sul calcolo della tassa e NON più volte (attribuendole ad ogni altra pertinenza immobiliare) come invece diversi Comuni avrebbero erroneamente calcolato nel computo del tributo.
In sostanza: la quota variabile deve essere calcolata una sola volta sull'insieme di casa e pertinenze immobiliari (ovvero posti auto, cantine, soffitte, box), tenuto conto del numero dei familiari. L'esistenza di svariate pertinenze infatti, non accresce la quantità d'immondizia prodotta dal nucleo familiare, mentre invece i media riportano la notizia che alcuni Comuni l'avrebbero applicata tante volte quante sono le pertinenze dell'abitazione, facendone lievitare gli importi.
Si coglie l’occasione per ricordare la scadenza fissata il 30 novembre e che per l’intero mese di novembre l’ufficio tributi sarà sempre aperto al pubblico nei giorni d’apertura del comune da lunedì a venerdì. Per info: 055/8360263