Sicurezza: nuove telecamere a Santa Brigida

viapiana

Attivato il sistema di video sorveglianza anche nella frazione di Santa Brigida.

Sono in funzione già da ieri, due nuove telecamere di videosorveglianza cittadina a Santa Brigida. Gli occhi elettronici sono stati installati lungo via Piana, all’inizio e alla fine del paese e collegati direttamente con la centrale operativa del Comando di Polizia Municipale, gestibile dal personale a distanza. Un intervento che, grazie all’ausilio della tecnologia, mira a contribuire ad aumentare la sicurezza dei cittadini e a migliorare la vivibilità nella frazione. La videosorveglianza ha il duplice effetto di prevenzione di illeciti e reati e di rappresentare un ottimo strumento per le indagini in caso di compimento di reati aumentando le possibilità per gli organi di polizia di identificare i colpevoli.  A integrazione dell’azione di sorveglianza svolta dalle telecamere sono state attivate anche due nuove porte telematiche con lettori di targa.
Il progetto era stato annunciato e illustrato nel corso della assemblea pubblica che si è svolta a Santa Brigida lo scorso 22 giugno nell’ambito della campagna #sicuramente, il ciclo di incontri sul territorio con la presenza di rappresentanti dei Comandi locali di Carabinieri e di Polizia Municipale.
Questo nuovo sistema di video sorveglianza attivato nella frazione va a integrare quello già in funzione sul territorio comunale che comprende 52 telecamere e 7 porte telematiche.
“Stiamo continuando a investire in materia di sicurezza e prevenzione perché intendiamo portare avanti l’impegno preso con i cittadini, – afferma il Sindaco Monica Marini – la possibilità di monitorare il territorio contribuisce ad aumentare la sicurezza della nostra città e, di conseguenza, concorre a migliorare la qualità della vita dei residenti”.