Serata di Solidarietà per il centro di socializzazione La Mongolfiera

Pubblicato Venerdì, 12 Dicembre 2014
Data di scadenza Venerdì, 12 Dicembre 2014

Villa Poggio Reale di Rufina ospiterà venerdì 12 dicembre alle ore 18 una serata tutta dedicata alla solidarietà con un’iniziativa che intende sostenere il centro di socializzazione La Mongolfiera. Seguirà poi un buffet di beneficienza

Serata di Solidarietà
per il centro di socializzazione La Mongolfiera
Venerdì 12 dicembre ore 18 – Rufina


Villa Poggio Reale di Rufina ospiterà venerdì 12 dicembre alle ore 18 una serata tutta dedicata alla solidarietà con un’iniziativa che intende sostenere il centro di socializzazione La Mongolfiera. Una presentazione a cui seguiranno una mostra e una cena a buffet.

Il centro “La Mongolfiera” è una struttura diurna semiresidenziale per adulti con disabilità grave che propone attività per la promozione del benessere e il recupero delle capacità delle persone con handicap e per il sostegno alle loro famiglie. Il centro è attivo dal 2001 nella sede di Rufina ed è gestito dal SAAS (servizio associato di assistenza sociale dei comuni di Pelago, Pontassieve, Rufina, Londa e San Godenzo). La Mongolfiera, in questi 10 anni di attività, ha intrecciato importanti sinergie e collaborazioni con le associazioni del volontariato, con quelle sportive e culturali, con la Direzione Didattica di Rufina e di Pelago e con le parrocchie, e questo permette alla persona con handicap di essere inserita e partecipe alla vita sociale del territorio ed è in quest’ottica venerdì inizierà con la presentazione dell’attività del centro, a cui seguirà l’apertura della mostra di pittura “Scorci di paesaggi” con i lavori realizzati nell’ambito del progetto guidato dal pittore Alessandro Parrini con la scuola Primaria Mazzini di Rufina, classe IV A. Il progetto ha avuto come filo conduttore il linguaggio artistico che ha favorito l’incontro tra bambini e adulti con disabilità in modo giocoso e creativo. Durante la manifestazione interverranno anche i rappresentanti dell’associazione “Sulla Sieve” che consegneranno agli ospiti del Centro la loro maglietta a testimonianza della collaborazione attivata questa estate e che ha visto l’associazione impegnata nella solidarietà con i servizi associati dei Comuni della Valdisieve. Seguirà poi un buffet di beneficienza realizzato con la partecipazione del Salumificio Gerini e della Sezione Soci Coop Valdisieve. Il ricavato della serata sarà devoluto per l’acquisto di materiali ed attrezzature per attività motoria e ricreativa.