
Cambiano le modalità. Obbligatoria la compilazione online del modello
Si avvisano tutti i richiedenti di permesso di costruire, i titolari di SCIA per nuovi fabbricati o per ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti che dal 1 aprile è obbligatoria la compilazione on-line del modello Istat al sito https://indata.istat.it/pdc
I titolari delle pratiche edilizie non dovranno più consegnare al Comune i modelli cartacei ISTAT/PDC/RE (edilizia residenziale) o ISTAT/PDC/NRE (edilizia non residenziale), ma dovranno dal sito Istat indicato compilare la necessaria modulistica e comunicare all’indirizzo e-mail del Comune edilizia.privata@comune.pontassieve.fi.it il numero identificativo del modello di rilevazione per la verifica da parte degli uffici comunali dell’avvenuta compilazione on-line.
La mancanza di tale documentazione in allegato alle istanze costituisce una carenza formale rilevante nella positiva conclusione del procedimento.
Integrazione L’Istituto Nazionale di Statistica effettua la rilevazione statistica sui permessi di costruire per fornire un’ampia informazione statistica a livello nazionale e territoriale e per ottemperare agli obblighi previsti dal Regolamento del Consiglio dell’Unione Europea n. 1165/98 e successive modifiche e integrazioni. L’indagine, che ha cadenza mensile, ha l’obiettivo di rilevare le principali caratteristiche dei nuovi fabbricati (anche se demoliti e interamente ricostruiti), degli ampliamenti e degli interventi di edilizia pubblica distinti in residenziali e non residenziali.
Devono compilare il modello di rilevazione tutti i richiedenti un permesso di costruire, i titolari di SCIA per nuovi fabbricati o per ampliamenti di volume di fabbricati preesistenti, nonché le pubbliche amministrazioni per le quali è stato approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di fabbricati o ampliamenti destinati a edilizia pubblica ai sensi dell’art. 7 del DPR 380/2001.
Poiché l’obbligo di risposta a questa rilevazione è sancito dall’art. 7 del D.Lgs. n. 322/1989 si fa presente che la mancanza di tale documentazione in allegato alle istanze costituisce una carenza formale rilevante nella positiva conclusione del procedimento.
Procedura di registrazione per i rispondenti:
Per la registrazione e l’ottenimento di codice utente e password accedere alla sezione “REGISTRAZIONE”. Scegliere la modalità di richiesta al punto 1, indicando Provincia di Firenze – Comune di Pontassieve, oltre che i propri dati anagrafici ed il recapito e-mail.
A seguito della richiesta l’ISTAT invia alla casella e-mail indicata una comunicazione per la conferma dei dati e la scelta di una password personalizzata.
A registrazione completata con successo è possibile scegliere il modello corrispondente all’intervento di interesse. Una dettagliata “Guida alla procedura telematica” è consultabile all’interno della piattaforma tramite la funzione “ISTRUZIONI”.