
Sarà sufficiente il numero di ricetta elettronica (NRE) - che sarà comunicato dal proprio medico tramite Sms - per ritirare i farmaci
Ricette per i medicinali tramite SMS
E’ possibile richiedere con una semplice telefonata al medico il farmaco necessario evitando lo spostamento per il ritiro della ricetta in ambulatorio. Sarà, infatti, sufficiente il numero di ricetta elettronica (NRE) - che sarà comunicato dal proprio medico tramite Sms - per ritirare i farmaci in farmacia.
“NRE via SMS” è il nuovo sistema elettronico, già in funzione, che permette ai cittadini di richiedere con una semplice telefonata al proprio medico e pediatra famiglia, il farmaco di cui hanno bisogno. Il medico effettua la prescrizione, registrandola sul proprio computer. La piattaforma elettronica toscana invia al paziente tramite sms (il sistema più semplice ed accessibile anche ai cittadini meno informatizzati) il numero di codice della ricetta che, letto al farmacista, viene tradotto nella prescrizione medica e gli permette di predisporre i farmaci richiesti.
Altre informazioni su https://www.regione.toscana.it/-/ricette-tramite-sms