
Data di scadenza Venerdì, 04 Settembre 2015
A Pontassieve nel mese di luglio 2015 la percentuale di raccolta differenziata è arrivata al 76,5%. Dato annuale sale al 74,2%. Un risultato raggiunto dai cittadini di Pontassieve insieme all'Amministrazione Comunale
Raccolta differenziata
Nel mese di luglio 2015 la percentuale al 76,5%. Dato annuale sale al 74,2%
A Pontassieve nel mese di luglio 2015 la percentuale di raccolta differenziata è arrivata al 76.5%. Un dato in costante crescita che fa salire la media annuale al 74,2%. Una media che se confermata a fine anno significherebbe un aumento di quasi 5 punti percentuali rispetto al 2014 che si era chiuso al 69,4%.
Un risultato raggiunto dai cittadini di Pontassieve insieme all'Amministrazione Comunale che ha investito negli anni in campagne di sensibilizzazione, di educazione e in nuovi strumenti per permettere di aumentare la raccolta differenziata e migliorare il sistema di smaltimento dei rifiuti.
Tra queste novità la recente introduzione dell'e-gate (cassonetti con chiavetta elettronica per i rifiuti indifferenziati) a Molino del Piano, Santa Brigida, Doccia e Monteloro che nell’ultimo anno si è aggiunto a quelli già attivi da qualche anno a Sieci e a Villini e la graduale introduzione delle campane del vetro sul territorio che permettono di diversificare questa tipologia di rifiuto dal multi materiale, migliorando la qualità della differenziata.
Anche per i rifiuti ingombranti sono salite molto le richieste pervenute alla ditta di Aer per ritirare materiali ingombranti. Nel luglio 2015 sono stati 39.480 i kg di ingombranti ritirati a domicilio dalla azienda su richiesta dei cittadini. A riguarda si ricorda che chiunque abbia necessità di smaltire un oggetto privato di grandi dimensioni, come ad esempio un frigorifero, un TV, una lavatrice, un materasso, un mobile, grandi quantitativi di sfalci e potature dei giardini o altro, può utilizzare i servizi da parte di AER concordando direttamente con l'azienda le tempistiche e la modalità di ritiro, contattando il numero verde 800 011895. Lo stesso numero verde è attivo anche per aver un filo diretto con l’azienda per problematiche e segnalazioni.