
Data di scadenza Venerdì, 27 Maggio 2016
Sistemi di telecamere mobili in prossimità dei cassonetti
Sono stati installati nel fine settimana (lo scorso venerdì 27 maggio) e sono già operativi, a tutela del corretto conferimento dei rifiuti, i punti di videosorveglianza in prossimità dei cassonetti della nettezza urbana. Un sistema di telecamere mobili che intende - nel rispetto delle normative vigenti sulla privacy - difendere l’impegno di chi quotidianamente fa un’attenta raccolta differenziata e permetterà di sanzionare le condotte incivili di poche persone che inficiano il buon lavoro che la stragrande maggioranza dei cittadini compie.
L’iniziativa, frutto della collaborazione tra Amministrazione comunale, Polizia Municipale e AER, nasce dall’esigenza di contrastare gli abbandoni abusivi dei rifiuti (in particolare categoria ingombranti) fuori dei cassonetti, che sul territorio sono stati più volte segnalati sia dai cittadini che dagli operatori e dalla polizia Municipale. Questa cattiva abitudine ha creato, intorno ad alcune postazioni, mini-discariche il cui smaltimento ha un costo per l’intera collettività, dovendo l’Amministrazione chiedere ad AER interventi straordinari.
Per smaltire i rifiuti ingombranti è ATTIVO e GRATUITO il servizio di ritiro a domicilio da parte di AER, con il quale è possibile concordare direttamente con l’azienda le tempistiche e la modalità di ritiro, tramite il numero verde 800 011 895.