
Data di scadenza Giovedì, 05 Novembre 2015
A breve i lavori per la nuova segnaletica per migliorare la fluidità del traffico, aumentare la sicurezza di auto e pedoni in alcune aree della zona sud di Pontassieve. Senso unico in via di Rosano e in via Di Vittorio, "rotatoria alla francese" tra via Verdi, via Znojmo e via Pell
VIABILITÁ: Prossime modifiche alla circolazione a PONTASSIEVE
Senso unico in via di Rosano e in via Di Vittorio, novità alla rotatoria tra via Verdi, via Znojmo e via Pellico
Dopo le novità introdotte a Sieci, partiranno a breve i lavori per la nuova segnaletica finalizzata a migliorare la fluidità del traffico, aumentare la sicurezza sia per i pedoni che per le auto in alcune aree della zona sud di Pontassieve. Saranno tre i principali cambiamenti.
In via di Rosano sarà istituito il senso unico in direzione Firenze nel tratto compreso tra l’intersezione con via Di Vittorio e quella con via Parigi. Una scelta che deriva dalla necessità di rendere più sicura una strada molto trafficata, riducendo il passaggio dei veicoli del 30-40% migliorando la sicurezza del traffico nei pressi della scuola media Maltoni, soprattutto nei momenti di entrata ed uscita degli studenti. Grazie a questa novità aumenteranno anche i posti auto per la sosta, questo a favore dei residenti, delle attività commerciali presenti, della scuola, degli studi medici e della piscina.
Un altro senso unico sarà istituito in via di Vittorio, dove per la caratteristiche della strada era difficile lo scambio dei veicoli. In quella via molti sono stati i piccoli incidenti che si sono verificati (specchietti rotti per scambio disagevole di veicoli, auto in sosta danneggiate sulle fiancate) e il problema non poteva essere risolto togliendo la sosta su un lato in quanto la strada è essenzialmente residenziale. Da qui la decisione di un unico senso di marcia dalla zona dello stadio, all’altezza degli spogliatoi, verso via di Rosano (giardino Salvo d’Acquisto). Questa nuova senso di marcia porterà alla creazione di un “anello” razionale e comodo che permette di circolare nella zona.
L’ultima novità riguarda la rotatoria tra via Verdi, via Di Vittorio, via di Rosano, via Znojmo e via Pellico. Sarà istituita una “rotatoria alla francese” con diritto di precedenza per i veicoli che circolano all’interno della rotatoria, e, come per tutte le altre rotatorie, con obbligo di dare precedenza su tutte le strade che vi confluiscono. Tutto questo per rendere più sicura e certa la circolazione sul posto e evitare le incertezze, gli equivoci e gli errori che talvolta vi accadono proprio per la differente regolamentazione rispetto a quella ormai consueta in tutte le rotatorie e a cui gli utenti sono abituati.
Pontassieve, 5/11/2015