Proseguono i lavori lungo i torrenti del territorio

Pubblicato Mercoledì, 10 Dicembre 2014
Data di scadenza Mercoledì, 10 Dicembre 2014

Iniziati i lavori del Consorzio di bonifica Medio Valdarno per rimuovere dal torrente Sieci, il materiale presente sul corso d’acqua, a seguito della frana che ha interessato parte della collina, all’altezza della vecchia Fornace di Molino del Piano

Proseguono i lavori lungo i torrenti del territorio

Da oggi al via i lavori sul torrente Sieci in località Fornace


Sono partiti stamani – mercoledì 10 dicembre – i lavori del Consorzio di bonifica Medio Valdarno per rimuovere dal torrente Sieci, il materiale presente sul corso d’acqua, a seguito della frana che ha interessato parte della collina, all’altezza della vecchia Fornace di Molino del Piano.
L’intervento - che impegnerà mezzi e squadre di operai del consorzio di bonifica per circa una settimana – è necessario per poter rimuovere i sedimenti e la vegetazione presente ridisegnando in maniera naturale il corso dell’alveo. I materiali presenti che si sono accumulati a seguito della frana potrebbero, infatti, creare ostacolo al normale scorrere del fiume e questo intervento permetterà di ripristinare la naturale ampiezza del corso d’acqua preservando eventuali problemi idraulici.
"Questo lavoro – spiega il sindaco di Pontassieve Monica Mariniva a risolvere un problema che era presente da tempo, un intervento di prevenzione e messa in sicurezza che si aggiunge a quelli fatti sul Rimaggio e sullo Stracchino nelle ultime settimane e a quelli sul fiume Arno realizzati dalla Provincia di Firenze”.
Si tratta di opere di manutenzione importanti per il territorio che vanno nella direzione della sicurezza e della prevenzione.
“Investire in prevenzione e sicurezza – conclude Marini – e recuperare e risolvere le problematiche esistenti – come quella presente a Molino del Piano - è un nostro impegno, una priorità del nostro mandato”