
Introdurre l’educazione civica nelle scuole. Il Comune di Pontassieve sostiene la raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare sostenuta da ANCI con l’obiettivo di educare e formare buoni cittadini partendo dai banchi di scuola.
Con la proposta, che mira a introdurre un’ora settimanale di educazione civica come disciplina autonoma con propria valutazione nei piani di studio delle scuole di ogni ordine e grado, si intende contribuire alla crescita dei giovani spingendoli a seguire il senso di responsabilità, il rispetto reciproco, la promozione dello sviluppo civico e del valore della memoria.
Tra gli argomenti che verrebbero trattati, si trovano lo studio della Costituzione, del diritto, delle istituzioni dello Stato e dell’Unione Europea, dell’educazione alla legalità, dei diritti umani, dei diritti e dei doveri, dell’educazione ambientale e degli elementi di educazione civica.
Presso il Palazzo comunale allo sportello URP (ufficio relazioni con il pubblico) è possibile aderire alla campagna. Tutte le info su http://www.anci.it/