
Il salto di qualità di Marini: formalizzare le collaborazioni europee. Nello scorso finesettimana la visita del Sindaco nella città gemellata dell’Assia
Si rinvigorisce, anche per il 2017, la stretta collaborazione fra il Comune di Pontassieve e quello tedesco di Griesheim, gemellati dal 2008 già partner in numerosi progetti europei, uno su tutti la Settimana Europea della Gioventù che anche quest’anno ha coinvolto più di 10 giovani cittadini di Pontassieve.
Il Sindaco Monica Marini, accompagnata in delegazione dagli assessori alle politiche internazionali, alla cultura, istruzione e sport e dall’assessora alle politiche sociali, ha potuto così conoscere il neo-Sindaco Geza Krebs-Wetzl, alla suo primo incontro con i comuni gemellati. L’incontro ha fatto da apripista a numerosi meeting di lavoro con attori della cittadina tedesca, in particolare con imprenditori del territorio interessati all’import-export di prodotti vitivinicoli e con referenti del dipartimento per le politiche giovanili della Provincia di Darmstadt. Proprio dall’incontro con questi ultimi si è concretizzata la possibilità, cui l’Amministrazione di Pontassieve stava lavorando da aprile, di ospitare a Pontassieve parte delle iniziative previste nel progetto “Florenz Bildungsurlaub” a cura del Landkreis Darmstadt-Dieburg, che vedrà un gruppo di giovani studenti e lavoratori tedeschi visitare il nostro territorio e conoscere coetanei del luogo nella settimana 8-14 ottobre prossimi.
Allo stesso tempo la delegazione pontassievese ha discusso con i gemelli tedeschi la possibilità di formalizzare collaborazioni amministrative tra gli uffici dei due Comuni, già di fatto attive per quanto riguarda le politiche giovanili e la scrittura - in partnership - di proposte di finanziamento dirette all’Unione Europea. “Un necessario passo avanti qualitativo - commenta il Sindaco - nelle relazioni tra Pontassieve e Griesheim, due Comuni ormai interconnessi che lavorano insieme su progettualità condivise. In questo senso, vogliamo adesso superare la classica interpretazione del gemellaggio come scambio culturale e di buone prassi, per avviarci verso la costruzione di strutture amministrative sempre più transnazionali che possano fornire risposte e progetti innovativi ai cittadini di entrambe le comunità: un modo di lavorare davvero europeo”.
Nei quattro giorni della festa cittadina “Griesheimer Zwiebelmarkt” i volontari della ProLoco Pontassieve hanno gestito uno stand di promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio.