
Data di scadenza Giovedì, 25 Giugno 2015
A Pontassieve, all’interno della Fattoria del Capitano, giovedì 25 giugno alle ore 10:00 si inaugura il progetto degli Orti didattici realizzati dai giovanissimi studenti della scuola paritaria Giuntini
Scuola Giuntini: inaugurazione orti didattici
Giovedì 25 giugno 2015 alle ore10:00, Fattoria del Capitano Pontassieve
Giovedì si inaugura a Pontassieve il progetto degli Orti didattici realizzati dai giovanissimi studenti della scuola paritaria Giuntini. All’interno della Fattoria del Capitano giovedì 25 giugno alle ore 10 sarà presentata ufficialmente questa esperienza vissuta direttamente dai bambini con una componente importante del nostro territorio: le coltivazioni.
Gli alunni potranno partecipare in prima persona alla gestione del loro orto osservando le relazioni tra le specie vegetali, i tempi di crescita naturali e nella stagionalità dei prodotti. Il contatto con il loro orto – spiegano nella scheda-progetto i responsabili della scuola – intende sviluppare nei bambini un insieme di conoscenze empiriche della natura, utili all’integrazione dei percorsi didattici tradizionali. Questo progetto – proseguono - costituisce anche uno strumento multidisciplinare poiché, l’esperienza diretta dell’orto, può anche diventare mezzo trasversale per costruire relazioni tra la scuola, gli studenti, i familiari e la società civile che,opportunamente coinvolta, può davvero trasformarsi in una comunità educante.
Nel particolare si tratta di due orti posizionati in 2 aiuole rialzate in cassoni di legno che ospitano colture che necessitano di poca profondità, come pomodori, insalate, cavoli, cipolle, agli, bietole e da 2 aiuole in cassone a terra dove sono coltivate zucchine, zucche, cavolfiori, porri ecc.
Per chi volesse partecipare il ritrovo è fissato all’ingresso della Fattoria del Capitano in Via S.Martino a Quona 2/B-D alle ore 9:50