
Sabato 8 ottobre alle ore 15:00 sarà inaugurato il nuovo fontanello pubblico di acqua ad alta qualità in Piazza Pertini a Montebonello.
Il fontanello erogherà acqua naturale gratuitamente, mentre la gasata avrà un costo di 10 centesimi al litro, che scendono a 8 centesimi se si utilizza la tessera magnetica ricaricabile della azienda Fridom - che gestisce l’impianto - in distribuzione presso alcuni esercizi commerciali (per adesso all’edicola in Via XXV Aprile e alla tabaccheria in Viale Duca della Vittoria 128 a Rufina e presso il negozio di elettrodomestici Magnelli a Montebonello). Il costo della tessera sarà di euro 5,50 euro, potrà essere ricaricata direttamente al fontanello e al momento dell'acquisto conterrà già 1,00 euro di credito. La tessera è compatibile e potrà essere utilizzata anche ai fontanelli già a attivi a Rufina e San Francesco (Pelago). Sulla struttura, aperta tutti i giorni dalle 6:00 alle 22:00, sarà installato un monitor che darà informazioni sul funzionamento del fontanello, sui consumi, sui risultati analitici periodici e su dove acquistare le carte magnetiche.
Il fontanello di Montebonello si aggiunge così a quello gestito da Publiacqua presente a Pontassieve ai giardini delle Montagnole ai “Villini” e, come già deliberato dalla Giunta Comunale, sarà seguito da altri che verranno attivati a Sieci e a Molino del Piano nei prossimi mesi.
All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco Monica Marini e il Vicesindaco con delega all’ambiente Marco Passerotti.
Questo fontanello rappresenta un ulteriore servizio per i cittadini grazie alla sua collocazione in Piazza Sandro Pertini, che è uno dei maggiori che è uno dei maggiori centri di aggregazione di Montebonello. L’installazione del fontanello consente, poi, di incentivare le buone pratiche nei confronti dell’ambiente tramite il consumo da parte dei cittadini di acqua proveniente dall’acquedotto, con forte limitazione dell’uso delle bottiglie di plastica o vetro con conseguente riduzione di rifiuti e di emissione di CO2.