
Data di scadenza Venerdì, 13 Maggio 2016
Illuminazione pubblica: nuovi lampioni con tecnologia a LED
Dalla prossima settimana nuovi interventi in Viale Diaz
Da lunedì 2 maggio nuovi lavori di ammodernamento e efficentamento energetico dell’illuminazione pubblica, grazie alla tecnologia led.
La zona interessata dall’intervento sarà viale Diaz (Pontassieve), la via che costeggia il corso del fiume Sieve fino alla confluenza dell’Arno dove saranno installati 12 nuovi punti luci che andranno a sostituire i pali luce presenti con altrettanti lampioni e nuove lampade. Un intervento, quindi, più complesso, che, rispetto ad altri già realizzati sul territorio, vedrà rinnovare completamente l’impianto, migliorando la visibilità dell’intera zona e aumentando gli standard di sicurezza garantendo maggiore luminosità sul marciapiede che costeggia la strada.
Per l‘amministrazione l’intervento va anche a dare una risposta ad una serie di richieste che erano state avanzate sia dai residenti che dai fruitori del giardino, che utilizzano il percorso tra l’abitato di Pontassieve e il Parco Fluviale De Andrè.
Insieme ai lampioni saranno rifatti anche i quadri elettrici e i tracciati per i nuovi allacciamenti dei cavi. Per lo svolgimento dei lavori non sono previste limitazioni al traffico e alla sosta, mentre sarà limitato il passaggio pedonale nell’area verde dei giardini di viale Diaz.
Un progetto che parte da lontano e che gradualmente sta adeguando il territorio a standard maggiori di sicurezza e tecnologia moderna al servizio del bene pubblico tramite una convenzione con ditta specializzata. La azienda incaricata del servizio ha tra le tante voci specificate nella convenzione, anche l'obbligo di adeguare gli impianti alle nuove tecnologie in particolare a quelle per il risparmio energetico tramite luci led e a basso consumo, sollevando così l'Amministrazione dai costi di ammodernamento e dalle spese che sarebbero state invece necessarie per seguire le novità del mercato. Oltre alla manutenzione e all'attenzione alle novità sulle tecnologie moderne, la convenzione - stipulata nel 2013 con Enel Sole - garantisce il servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24. Le situazioni che potrebbero mettere a rischio l'incolumità delle persone (codice rosso) saranno oggetto entro 3 ore di sopralluogo, i casi che comportano gravi interruzioni del servizio, come nel caso di tre o più lampade contigue non funzionanti, ma non comportano rischio di incolumità per le persone (codice giallo), saranno oggetto di verifica entra 24 ore. Mentre per i guasti che non rientrano nei codici rosso e giallo i tempi di risposta saranno di 48 ore dalla ricezione della segnalazione. Questo porterà a risposte più rapide e garantirà sicurezza.
Le segnalazioni dei guasti possono essere fatte dai cittadini tramite il numero verde 800.90.10.50, il fax 800.90.10.55 o tramite e-mail all'indirizzo sole.segnalazioni@enel.it, indicando il numero di lampione stampato in ogni punto luce.