
Nuovi impianti a LED - Più sicurezza e maggiore risparmio
Comunicato stampa Enel – Comune di Pontassieve
PONTASSIEVE: LUCE NUOVA PER MEZZANA
I GIARDINI DEL “PALLAIO” SI RIVESTONO DI LED
Pontassieve (Fi), 25 settembre – I giardini del “Pallaio”, nella zona di Mezzana a Pontassieve, brillano di luce nuova: Enel Sole, la società di Enel X che gestisce il servizio di illuminazione pubblica a Pontassieve, ha concluso un importante intervento di riqualificazione e di ampliamento degli impianti di illuminazione dell’area del “Pallaio”.
I lavori sono cominciati nel mese di agosto e si sono conclusi nei giorni scorsi: l’intervento, finanziato dall’Amministrazione Comunale, garantirà un significativo risparmio energetico e un’illuminazione migliore, aumentando di fatto gli standard di sicurezza in un luogo dove l’attuale scarsa luminosità poteva generare potenziali criticità e insicurezza.
Tutti i vecchi punti luce sono stati rimossi e sostituiti con nuovi impianti con un’azione utile anche al decoro urbano. Insieme alla sostituzione sono stati installati ulteriori punti di luce a led con ottica asimmetrica, una tecnologia che permette una migliore distribuzione della luce. Complessivamente l’intervento, ha visto un totale di 12 punti luce tutti a led
Oltre al risparmio energetico, con benefici sia dal punto di vista ambientale che economico che di sicurezza, i led garantiscono un’illuminazione più efficiente, meno inquinante come resa e più bella da un punto di vista estetico.
Siamo soddisfatti dell’investimento effettuato – ha osservato il sindaco Monica Marini – perché prosegue un più ampio lavoro sull’illuminazione pubblica. Gli interventi mirano sia al miglioramento e all’ammodernamento degli impianti, sia alla sostenibilità, al risparmio energetico che, anche, alla sicurezza nelle zone pubbliche”.
Enel Sole ha già effettuato molti interventi di potenziamento e innovazione del servizio di illuminazione pubblica sul territorio comunale di Pontassieve nel contesto di una positiva collaborazione con l’Amministrazione Comunale per rendere il paese sempre più smart, sicuro e vivibile. Per quanto riguarda, poi, il caso specifico dei giardini del Pallaio, questo intervento rappresenta un altro passo verso una più generale riqualificazione che, dopo i lavori alla copertura del Pallaio, vedrà la sistemazione del giardino per rendere ancor più fruibile un’area importante per Pontassieve, restituendola di fatto alla cittadinanza.