Norme di comportamento per combattere le ondate di caldo

Pubblicato Giovedì, 09 Luglio 2015
Data di scadenza Martedì, 21 Luglio 2015

Informativa e norme di comportamento utili per le ondate di caldo di questi giorni - Servizio Associato di Protezione Civile dell'Unione dei Comuni

PROTEZIONE CIVILE - ONDATE DI CALORE


Il bollettino del Ministero della Salute prevede il perdurare nei prossimi giorni di condizioni di rischio per la salute di livello 2 e 3 in 15 città.
I livelli 3 segnalano la persistenza delle condizioni meteorologiche, con valori elevati di temperatura ed umidità relativa, a rischio per la salute.

Si segnalano anche valori di temperatura minima sopra la media stagionale con valori compresi tra 20-34°C in questi giorni (Dati Lamma) nella Provincia di Firenze.

Il CFR della Regione Toscana nel bollettino odierno prevede: temperature in lieve diminuzione le massime in particolare sulle zone interne. Clima afoso in serata, in particolare lungo le aree costiere e sul Valdarno Medio e Inferiore.

Il Ministero della salute, per fronteggiare l'emergenza caldo, ha attivato, a partire dal 6 luglio 2015 il numero di pubblica utilità 1500 "Estate sicura, come vincere il caldo". Il servizio è gratuito e attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00, sabato e domenica compresi.

Il Servizio Associato di Protezione Civile dell'Unione di Comuni ricorda le norme comportamentali specifiche per combattere le ondate di caldo, tratte dal vademecum del Dipartimento di Protezione Civile. Durante un'ondata di calore è importante: 
1. EVITA SE POSSIBILE L'ESPOSIZIONE ALL'ARIA APERTA NELLA FASCIA ORARIA TRA LE 12 E LE 18 
2. FARE BAGNI E DOCCE D'ACQUA FREDDA 
3. SCHERMARE I VETRI DELLE FINESTRE CON STRUTTURE COME PERSIANE, VENEZIANE O ALMENO TENDE 
4. BERE MOLTA ACQUA. GLI ANZIANI DEVONO BERE ANCHE IN ASSENZA DI STIMOLO DELLA SETE
5. EVITARE BEVANDE ALCOLICHE, CONSUMA PASTI LEGGERI, MANGIA FRUTTA E VERDURE FRESCHE
6. INDOSSARE VESTITI LEGGERI E COMODI IN FIBRE NATURALI  
7. ACCERTARI DELLE CONDIZIONI DI SALUTE E OFFRI AIUTO A PARENTI, VICINI ED AMICI CHE VIVONO SOLI
8. SOGGIORNA ANCHE SOLO PER ALCUNE ORE IN LUOGHI CLIMATIZZATI 
 
Informazioni in merito possono anche essere reperite ai seguenti link: