Nominata la nuova Giunta Comunale

Pubblicato Sabato, 14 Giugno 2014
Data di scadenza Sabato, 14 Giugno 2014

Il Sindaco Monica Marini ha nominato la Giunta chiamata a governare il Comune di Pontassieve per i prossimi 5 anni. La Giunta sarà composta da quattro assessori: Carlo Boni, Cinzia Frosolini, Jacopo Bencini e Filippo Pratesi

Nominata dal Sindaco Monica Marini la nuova Giunta
Primo Consiglio Comunale lunedì 16 giugno 2014

 

Il neoeletto Sindaco di Pontassieve, Monica Marini, ha nominato la nuova Giunta chiamata a governare il Comune della Valdisieve per i prossimi 5 anni.
Oltre al Sindaco la Giunta sarà composta da 4 assessori: Carlo BONI, Cinzia FROSOLINI, Jacopo BENCINI e Filippo PRATESI.

“Ho scelto una squadra completamente rinnovata – spiega Monica Marini - su precisa indicazione dei cittadini che il 25 maggio mi hanno chiesto un cambio di passo per Pontassieve. La Giunta è composta da persone giovani preparate e competenti e pronte ad impegnarsi con entusiasmo nella costruzione della Pontassieve di domani”

Il SINDACOi tiene per sé le deleghe per le politiche sociali e sanitarie, l’urbanistica, la polizia Municipale e i rapporti istituzionali.

FILIPPO PRATESI  sarà il Vice Sindaco con deleghe allo sviluppo economico, lavori pubblici e politiche degli investimenti, patrimonio pubblico, protezione civile e decoro urbano.

Al neo assessore CINZIA FROSOLINI le deleghe al bilancio, tributi e politiche finanziarie, oltre al personale e l’organizzazione interna, le pari opportunità, la formazione e le politiche per la casa.

A CARLO BONI competeranno le deleghe per le politiche per lo sport, la cultura, la pubblica istruzione, la programmazione e la ricerca finanziamenti, l’innovazione tecnologica, agricoltura, caccia e pesca.

Per JACOPO BENCINI, comunicazione e partecipazione, politiche giovanili, attuazione del programma, cooperazione e solidarietà internazionale, gemellaggi, politiche ambientali ed energetiche.
“Un numero di assessori limitato a 4 (mentre la legge dà l’opportunità di nominare fino a 5 assessori ndr.) che si tradurrà in maggiore impegno da parte di tutti: ci rimboccheremo le maniche per realizzare da subito i punti chiave del programma. Le tematiche sollevate in campagna elettorale – conclude MARINI - devono ora trasformarsi in azioni di governo e lo faremo nel dialogo con la maggioranza e nella ricerca di temi di collaborazione e confronto con l’opposizione”

 

La Nuova Giunta

Jacopo Bencini, 24 anni, pontassievese. Laureato in studi internazionali presso l'Università degli Studi di Firenze, ha intrapreso nel 2013 un percorso di specializzazione in lingua inglese nelle Relazioni Internazionali. Di padre italiano e di madre polacca, parla fluentemente 5 lingue.Da anni attivo nella politica locale (è stato segretario dei Giovani Democratici) e nel volontariato, dove per SaharawInsieme Onlus ha ricoperto il ruolo di responsabile organizzazione eventi. Membro e socio attivo dell'Associazione culturale Italia-Polonia in Toscana. Negli ultimi anni ha lavorato tra l'altro nella squadra di comunicazione e pubbliche relazioni presso l'Istituto Universitario Europeo. Grande passione per la musica, portata avanti con una intensa attività di violinista classico e sperimentale.

Carlo Boni, 32 anni, laureato in Sviluppo Rurale presso l'Università degli Studi di Firenze, specializzato in sostenibilità e management ambientale presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Attualmente si occupa di gestione del ciclo integrato dei rifiuti. Attivo nel mondo dell'associazionismo e del volontariato e impegnato politicamente come coordinatore della Valdisieve di Sinistra Ecologia e Libertà e membro dell'Assemblea federale fiorentina.

Cinzia Frosolini, 52 anni, sposata con un figlio. Lavora presso l'Azienda Ospedaliera dell'Università di Careggi in qualità di responsabile amministrativo di dipartimento sanitario. Comincia la sua esperienza politica come coordinatrice delle donne DS della Valdisieve. E' stata consigliere comunale nella scorsa legislatura ricoprendo la carica di capogruppo del Partito Democratico.

Filippo Pratesi, sposato con tre figli, vive da sempre a Pontassieve. Laureato in ingegneria civile, lavora come insegnante e come libero professionista. Impegnato da anni nell'associazionismo, è consigliere dell'Opera per la Gioventù Giorgio La Pira, che si occupa dell'educazione e della formazione dei giovani.


Il primo appuntamento ufficiale della nuova legislatura sarà il Consiglio Comunale fissato per lunedì 16 giugno 2014 alle ore 21,00, in Sala del Consiglio (Palazzo Sansoni Trombetta, Via Tanzini, 30 Pontassieve). La seduta sarà presieduta dal "Consigliere Anziano" ovvero dal Consigliere eletto con il maggior numero di preferenze individuali (che è stato Samuele Fabbrini) ottenute dopo lo scrutinio delle elezioni amministrative del 25 maggio. All'ordine del giorno oltre al giuramento del Sindaco, la convalida degli eletti, la costituzione dei gruppi consiliari, la presentazione dei componenti della Giunta Municipale e l'elezione del Presidente e del vice Presidente del Consiglio Comunale.